Orientamento allo studio

Il sistema educativo

  • II sistema educativo italiano è stato, negli ultimi anni, oggetto di una serie di riforme che lo hanno reso più flessibile e più vicino alle reali esigenze dei suoi "fruitori". Per prepararsi a una società e ad un mondo del lavoro che cambia e si evolve in continuazione servono, infatti, percorsi più snelli e ricchi di possibilità rispetto a quelli di tipo tradizionale.
     
    In generale, il sistema educativo in Italia oggi si articola in: scuola dell'infanzia (per i bambini dai 3 ai 6 anni), primo ciclo d'istruzione (della durata di 8 anni), secondo ciclo d'istruzione (a partire dalla scuola secondaria di secondo grado), istruzione post secondaria non terziaria (i moderni ITS e IFTS), istruzione terziaria (Università, Politecnici, AFAM). 

     
    Scuola dell'infanzia Età: 3-6 anni. Non obbligatoria
    Primo ciclo d'istruzione Età: 6-13 anni. Scuola primaria di primo grado (ex scuole elementari). Scuola secondaria di primo grado (ex scuole medie).Obbligatoria
    Secondo ciclo d'istruzione Età: 13-18 anni: Scuola secondaria di secondo grado; IeFP Obbligo d'istruzione/Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione. 
    Istruzione post secondaria non terziaria Post diploma-qualifica. ITS (Istituti Tecnici Superiori) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    Istruzione terziaria Post diploma. Università, Politecnici, AFAM
     

Corsi in Evidenza