Orientamento allo studio

Scuola secondaria di secondo grado

DESCRIZIONE

Le scuole secondarie di secondo grado rappresentano il secondo ciclo dell'istruzione di cui fanno parte:
  • Licei, di 6 diverse tipologie;
  • Istituti tecnici, suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi;
  • istituti professionali, suddivisi in due settori e 6 indirizzi.
I percorsi di istruzione superiore consentono, insieme alle qualifiche e ai diplomi professionali del Sistema IeFP (Istruzione e formazione professionale), di assolvere al diritto-dovere all'istruzione e alla formazione entro i 18 anni di età.

OBIETTIVI

I licei forniscono un'ampia preparazione culturale, che permette sia di proseguire gli studi, sia di inserirsi nel mondo del lavoro.

Gli istituti tecnici si pongono a metà strada tra licei e istruzione professionale. Consentono di accedere all'Università, ai corsi di istruzione tecnica superiore, o anche direttamente al mondo del lavoro.

Gli istituti professionali si distinguono dagli istituti tecnici per il fatto di fornire, come questi ultimi, una preparazione teorica e tecnica, ma con un approccio molto pratico e operativo.

AREE DI LAVORO

Gli ambiti di studio variano sensibilmente in base al tipo di scuola, ai diversi settori e indirizzi. Per approfondire le diverse materie ti rimandiamo alla sezione relativa ai Diplomi di scuola secondaria di secondo grado (link).

STRUTTURA

Il piano di studi si articola in un biennio (per i ragazzi 14 ai 16 anni) e in un triennio (per i ragazzi fra i 16 e i 19 anni). In generale, le clasi hanno un numero di studenti compreso tra 25 e 28.  

L'orario è stabilito su base settimanale e può variare a seconda del numero delle discipline previste dai corsi di studio dei diversi indirizzi.

Gli insegnanti devono essere laureati in specifiche classi di concorso ed essere abilitati all'insegamento nella scuola secondaria.
 

COLLEGAMENTI CON ALTRI TIPI DI STUDIO

Scuole secondarie di primo grado
Lauree

Risorse