Orientamento allo studio

Il sistema educativo - Gli studi universitari - Gli studi del terzo ciclo

  • DOTTORATI DI RICERCA

    Al Dottorato di ricerca si accede dopo la laurea specialistica/magistrale. I corsi di Dottorato hanno una durata di 3 o 4 anni e hanno l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso università, enti pubblici o soggetti privati. Adottano quindi metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all'estero e la frequenza di laboratori di ricerca. Le modalità di accesso variano in base ai diversi atenei che li istituiscono. Il percorso formativo si conclude con una tesi originale di ricerca.

    CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

    I Corsi di Specializzazione forniscono conoscenze e abilità per esercitare particolari attività professionali. Per l'ammissione è richiesta una Laurea specialistica/magistrale e il superamento di un concorso.

    MASTER DI II LIVELLO

    I Master di II Livello sono, infine, corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione pensati per neolaureati ma anche per professionisti che sentano la necessità di aggiornarsi o riqualificarsi. Vi si accede con una Laurea specialistica o magistrale. La durata è minimo annuale.
Corsi in Evidenza