Corso Executive Interior Yacht Design

1011 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 7.000 €
Richiesta informazioni
POLI.design
Corso Executive Interior Yacht Design
Richiesta informazioni
Corso
In aula
750 ore
Prezzo 7.000 €

Descrizione

Dall'esperienza pluridecennale del Master in Yacht Design del Politecnico di Milano, nasce il nuovo corso di perfezionamento in Executive Interior Yacht Design dedicato a professionisti e giovani laureati che intendono approfondire i temi dell'allestimento nautico e navale con focus il mercato degli yacht e superyacht italiano. Il corso accoglie la richiesta di numerose aziende di subfornitura nautica e di studi di progettazione che negli ultimi anni è alla costante ricerca di figure specializzate nella progettazione esecutiva a supporto della grande crescita che la cantieristica nautica Italiana sta riscontrando da ormai 5 anni.

Il corso di perfezionamento Executive Interior Yacht Design del Politecnico di Milano fornisce gli strumenti per gestire il percorso progettuale e costruttivo di interni navali e nautici, dal brief di progetto fino alla definizione dei piani generali e dei dettagli esecutivi di allestimento interno grazie alla gestione integrata dei linguaggi del design di interni ed esterni, dei materiali e delle tecniche di allestimento di bordo, degli aspetti di ergonomia, di ingegneria navale e tecnica delle costruzioni, e della dotazione impiantistica.

Il corso si rivolge a laureati in architettura e design degli interni e a professionisti del settore dell'arredo, grazie ad una didattica disegnata per adattarsi alle esigenze di professionisti, designer freelance, e neolaureati.


Obiettivi Formativi

Il corso si rivolge a professionisti del design di interni e di architettura che vogliono approfondire tutti gli aspetti dedicati alla progettazione di interni per imbarcazioni (yacht a motore e superyacht) e per navi da crociera con una particolare attenzione ai materiali e alle tecniche di allestimento e cantieristica. Oggetto di studio e progetto saranno i piani generali di imbarcazioni così come il layout degli spazi interni e gli stessi elementi di arredo su misura.

La partecipazione al Corso di perfezionamento offre il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

- Sviluppo della progettualità(capacità di operare in termini di problem setting e di problem solving per la definizione di interni di imbarcazioni e navi da crociera dal concept fino al disegno di dettaglio);
- Sviluppo di capacità tecniche specialistiche per la progettazione di spazi di bordo e di soluzioni di arredo su misura;
- Acquisizione dei principi, delle procedure, dei metodi e delle tecniche di allestimento di interi navali e nautici;
- Sviluppo di capacità relative alla definizione esecutiva degli interni sia in 3d che in messa in tavola 2dper la gestione della produzione e fornitura allestimento; sviluppo di capacità relative alla organizzazione del cantiere per le fasi di allestimento e decor;
- Sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo e di proporsi autorevolmente nel mondo delle professioni;
- Capacità di gestire i conflitti del team e di favorire i processi della creatività.


Sbocchi Occupazionali

Il settore nautico e navale italiano è in costante crescita e registra, negli ultimi anni, una richiesta sempre più critica di figure specializzate nella progettazione esecutiva degli allestimenti di bordo, siano essi di interni o di spazi esterni.

Inoltre, aziende di subfornitura e di accessorista e allestimento rappresentano il cuore della internazionale che vede l'Italia leader del settore con più del 70% delle imbarcazioni sopra i 30 metri prodotte a livello mondiale.

I candidati che frequentano il corso di perfezionamento trovano sbocchi occupazionali presso studi di progettazione di interni nautici e navali o presso cantieri e aziende dell'indotto nautico per l'allestimento di interni ed esterni su misura.  I possibili ambiti di coinvolgimento professionale sono: concept design, styling, decor, e customizzazione di prodotto; Engineering; allestimento interni; Project e process Management; controllo produzione e controllo qualità in fase di allestimento, finitura e consegna.

Programma

Moduli Didattici

Architettura navale, costruzioni e impianti nautici: il modulo fornisce gli strumenti per comprendere le diverse forme di carena e il rapporto con performance in navigazione e la vivibilità degli spazi di bordo, e per conoscere e saper progettare allestimenti di imbarcazioni che presentano diverse morfologie strutturali. Inoltre, il modulo fornirà le conoscenze per la comprensione degli spazi tecnici dedicati all'impiantistica di bordo impattanti sull'allestimento degli spazi di vita e sull'estetica delle finiture d'arredo, oltre che la gestione degli aspetti di illuminazione e climatizzazione.

Design degli interni navali e nautici: saper progettare un allestimento nautico dalla sua concezione dei piani generali fino al dettaglio delle finiture d'arredo è tema centrale di questo modulo che accompagnerà i partecipanti in project-works dedicati alla realizzazione di concept di allestimento interno e esterno, all'ergonomia di bordo, e al disegno tecnico di cabine e spazi comuni.

Disegno tecnico esecutivo: il modulo fornisce gli strumenti per gestire la messa in tavola di progetti esecutivi di arredo, dalla progettazione dell'allestimento esecutivo in 3D fino al disegno 2D per la produzione e la subfornitura. Il modulo prevederà sia lezione teoriche che di approccio a software 3D parametrici per la progettazione degli esecutivi di cantiere, grazie ad esercizi guidati da professionisti del settore.

Tecnologia per l'allestimento degli interni navali e nautici: attraverso lezioni di casi studio, visite in stabilimenti produttivi di subfornitura e visite a bordo di yacht in costruzione, il modulo guiderà i partecipanti al corso nella comprensione delle tecniche di allestimento navale e nautico con particolare attenzione al tema degli imbonaggi, dei materiali e tecniche per l'allestimento di interni e esterni a bordo, delle nuove tecnologie per l'espressionalità sensoriale dei materiali e delle finiture d'arredo, e degli accessori dedicati all'allestimento
nautico.

Stage: completa il percorso uno stage presso realtà della cantieristica nautica e della subfornitura italiana, quali studi di yacht design e interni dedicati al settore navale, cantieri nautici, aziende di produzione arredo e accessori per il comparto nautico.

Destinatari

Requisiti:

Il corso di perfezionamento è rivolto a candidati in possesso di Laurea o Laurea Magistrale/Specialistica ovvero Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Architettura, Ingegneria, Disegno Industriale. La commissione si riserva di ammettere candidati in possesso dei suddetti titoli in discipline diverse da quelle sopra specificate, qualora il master possa costituire un completamento alla formazione del candidato o a competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate.

L'ammissione al Corso è subordinata al superamento di un Colloquio tecnico – motivazionale in sede oppure via skype atto a valutare il curriculum vitae e le motivazioni del/la candidato/a.

Titolo ottenuto

Alla fine del Corso verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione al Corso di Perfezionamento Executive Interior Yacht Design, con il relativo conseguimento di 30 CFU.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Corso Executive Interior Yacht Design
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25 20158 Milano
Richiesta informazioni
X