Corso Post Diploma in Graphic Design

Corso
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Diventa Progettista Grafico, usando la definizione italiana di Graphic Designer, una professione molto complessa ma estremamente stimolante.

COORDINATORE:
Valentina Majocchi, Graphic Designer

Il Corso triennale in Graphic Design di Accademia di Comunicazione, uno dei primi nel settore della Comunicazione Visiva in Italia, oggi può vantare una lunga tradizione e una vetrina di prestigiosi premi nazionali e internazionali assegnati agli studenti per i progetti realizzati.

Inoltre, al Corso va anche attribuito il merito di aver formato diverse generazioni di Graphic Designer da subito apprezzati per la qualità della loro preparazione e per la loro esperienza. Molti sono ormai titolari di propri studi professionali e alcuni sono riusciti ad affermarsi anche all'estero.

Il Corso infatti è finalizzato, in modo quasi esclusivo, all'acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare, tra le altre cose, un portfolio finale di presentazione. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.

A tale scopo il Corso è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, seguendo la filosofia della "bottega" come strumento di crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.

Le discipline affrontate durante il triennio hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali e ricchi di storia a quelli attualmente più interessanti per contenuti e prospettive di mercato.

Quella del Progettista Grafico, usando la definizione italiana di Graphic Designer, è oggi una professione molto complessa ma, allo stesso tempo, estremamente stimolante. I campi applicativi sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali. Il professionista del Progetto Grafico non è quindi oggi solo un esperto di linguaggi visivi, ma anche un regista di strategie comunicative basate sul segno, che si esprimono su supporti fisici, in luoghi reali o ambienti virtuali.

Per la sua storia e la qualità della metodologia formativa il Corso ha ottenuto il Patrocinio dell'Art Directors Club Italiano.

Selezione, rette e borse di studio

Selezioni
Per iscriversi al Corso è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Corso, sulla figura professionale scelta e sul contesto in cui lavora e sulla metodologia degli stage.

Iscrizioni
Le iscrizioni devono essere regolarizzate con la compilazione della domanda di iscrizione e relativi allegati, compresa la sottoscrizione del Regolamento Generale; la presentazione dei documenti comprovanti la situazione economica; il versamento della tassa d'iscrizione.

Rette
La retta annuale per tutti coloro il cui Indicatore della Situazione Economica (ISE) è superiore ai € 70.000 annuali è di € 14.000,00 comprensiva di tutto, senza IVA.

Borse di Studio
Per facilitare i giovani appartenenti a famiglie meno abbienti esiste per tutti gli studenti la possibilità di fruire di Borse di Studio: la retta di frequenza è ridotta in relazione all'Indicatore Situazione Economica (ISE).

Durata del Corso ed esami

Il Corso post diploma in Graphic Design è di durata triennale. Ogni Anno Accademico è diviso in due semestri: al termine di ogni semestre vengono effettuate delle prove di livello che tendono a verificare lo stato di conoscenze e tecniche acquisite dagli studenti e sono elaborati progetti specifici, che consentono di verificare la capacità di applicare conoscenze e tecniche al lavoro di tipo professionale.

Al termine del Corso di specializzazione professionale riconosciuto si svolgono gli esami e viene rilasciato un attestato di competenza.
Metodologia formativa

Il primo anno del Corso post diploma è di carattere propedeutico: vengono date le basi di conoscenza necessarie per la professione e si fornisce l'impianto culturale di Comunicazione misurato sulle singole realtà professionali; nel secondo e/o nel terzo anno, mentre si procede con l'approfondimento nella Comunicazione, vengono trasferite le conoscenze, le tecniche e gli strumenti di carattere professionale.
Dall'inizio del secondo anno gli studenti imparano a lavorare su problematiche concrete: prima in simulazione con il supporto dei professionisti e mantenendo come interlocutore il Management delle Aziende, poi su casi reali, confrontandosi con le Aziende, gli Enti Pubblici e le Associazioni senza fine di lucro.

Programma

1° ANNO

Art direction | Basic design | Creative concept | Cultura pubblicitaria | Digital media 1 | Disegno geometrico | Fondamenti di informatica | Fotografia 1 | Illustrator | InDesign | Linguaggi dell'arte 1 | Marchio e immagine coordinata 1 | Marketing | Mind design | Montaggio audio video | Photoshop base | Photoshop avanzato | Tecniche di rough | Teoria del colore.
2° ANNO

5 corsi di Art direction con 5 diversi Direttori Creativi | After Effects | Allestimenti 1 | Brand Strategy | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Digital media 2 | Fotografia 2 | Graphic mobile | Linguaggi dell'arte 2 | Marchio e immagine coordinata 2 | Packaging 1 | Photoshop avanzato | Progettazione al computer | Regia | Tecniche di layout | Tipografia | WordPress.

Workshop con Aziende, avendo come interlocutori professionisti di marketing, relazioni, pubbliche e creativi pubblicitari.
3° ANNO

After Effects | Allestimenti 2 | Augmented Reality | Cinema 4D | Grafica editoriale | Graphic Design Brief | Infografica | Musica per la comunicazione visiva | Packaging 2 | Post produzione 3D | Visiting professor workshop.

Durante il terzo anno gli studenti partecipano a concorsi nazionali e internazionali, lavorano su progetti reali per Enti pubblici ed Enti non profit; lavorano inoltre in workshop con Aziende vere avendo come interlocutori i Product Manager, gli Account, i Creativi, gli Esperti di Relazioni Pubbliche.
Advanced Advertising – portfolio Course

Al terzo anno del Corso, a partire dalla seconda metà di febbraio fino alla fine di maggio, gli studenti hanno la possibilità di concludere il loro percorso partecipando, a un costo agevolato, all'Advanced Advertising Course presso la Berghs School of Communication di Stoccolma senza dover sostenere la selezione prevista per l'ammissione, in quanto provenienti da Accademia di Comunicazione quindi pienamente in grado, grazie alla preparazione ricevuta, di affrontare questa importante esperienza internazionale in una delle più prestigiose scuole di Advertising nel mondo.

Requisiti

Requisiti

Per il Corso post diploma è necessario il diploma di scuola media superiore

Titolo ottenuto

Fondazione Accademia di Comunicazione è Istituzione accreditata di formazione professionale permanente ex Legge Regionale 6 agosto 2007 n. 19. I Corsi rilasciano attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Corso Post Diploma in Graphic Design
Accademia di Comunicazione
Campus e sedi: Accademia di Comunicazione
Fondazione Accademia di Comunicazione
Via Savona 112/A 20144 Milano
Corsi più popolari
X