Reti e Internet

Prezzo 540 €
Richiesta informazioni
Reti e Internet
Richiesta informazioni
Corso
In aula
40 ore
Prezzo 540 €

Descrizione

Il corso è dedicato a utenti di computer già esperti nelle funzioni base, che vogliono approfondire le tematiche legate alla gestione e realizzazione di reti, in particolare per utilizzo aziendale, con un occhio di riguardo agli aspetti connessi alla sicurezza. Il corso è strutturato in modo tale da permettere ai parteciapanti, alla fine del corso, di essere in grado di implementare direttamente una rete per uso personale o aziendale, saperla gestire e proteggere, utilizzarla quale strumento di sviluppo dell'attività.

Programma

L'azione formativa si presenta come un percorso unitario di 40 ore complessive, data la peculiarità degli argomenti trattati che necessitano di tempo per poterli padroneggiare ed implementare nel contesto aziendale di appartenenza.
 
Modulo I – Reti di calcolatori (10 ore)
Lo scopo è quello di analizzare dal punto di vista tecnico come funziona una rete e quali sono gli aspetti che caratterizzano la comunicazione all'interno di essa, con particolare attenzione alla sicurezza, vero e proprio punto di forza\debolezza di una rete. In questo contesto saranno analizzati gli elementi hardware e software con i quali realizzare la rete e l'evoluzione che questi strumenti hanno subito negli ultimi anni, per arrivare ad una panoramica completa degli strumenti a disposizione e delle potenzialità relative.
 
Modulo II – L'informazione in rete (15 ore)
Lo scopo di questo modulo è quello di fornire gli strumenti per comprendere l'utilità della rete e degli strumenti ad essa dedicati finalizzati al lavoro (anche di gruppo) in azienda: dopo una breve panoramica si passa all'analisi di strumenti reali, con l'esempio Microsoft (verranno analizzate le novità ed i comandi di Windows ed Office realizzati per sfruttare le potenzialità della rete). Si passerà poi all'analisi dell'informazione in “formato utilizzabile da Internet”, con dei cenni al linguaggio HTML ed alle caratteristiche degli strumenti di comunicazione, con particolare attenzione alla posta elettronica.
 
Modulo III – La tecnologia internet per l'azienda: Intranet (15 ore)
La parte conclusiva è invece rivolta all'analisi di come la tecnologia Internet possa essere sfruttata dall'azienda per migliorare la comunicazione e la condivisione di informazioni al suo interno, permettendo comunque collegamenti remoti (si può ad esempio pensare al commerciale che visita il cliente cui e' permesso attraverso internet di collegarsi all'intranet aziendale e verificare la disponibilità dei prodotti richiesti dal cliente stesso, inoltrando in tempo reale l'ordine e riducendo quindi i tempi di consegna). La conclusione è invece dedicata all'utilizzo della posta elettronica quale strumento di comunicazione con il cliente finale ed agli aspetti ad essa connessa.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

2 volte in settimana, 2.5h a lezione
Campus e sedi: Scuola Tridentum
Scuola Tridentum
via Oss Mazzurana n.8 38100 Trento
Richiesta informazioni
X