Corso di Specializzazione in Cool Hunting

1027 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Italian Design Institute
Corso di Specializzazione in Cool Hunting
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il percorso formativo

Questo corso si propone di illustrare metodo e strumenti attraverso i quali e` possibile individuare nuovi trend dalla loro comparsa al loro esaurimento.

Impareremo ad osservare il sorgere di nuovi fenomeni, di nuovi lifestyle, passando dalla musica all'arte contemporanea, esplorandone l'impatto nella moda, nel design, nell'intrattenimento e, piu` in generale, nella cultura del progetto.

Capiremo insieme cosa sia una tendenza, come individuarla, indagarla e interpretarla attraverso lo studio di nuovi materiali e le innovazioni tecnologiche e industriali.

Nella seconda parte del corso verra` illustrato quanto e come nuovi trend, dalla loro comparsa al loro esaurimento, possano incidere nei processi di ‘innovazione di prodotti, servizi e attivita` economiche e come l'indagine di una nuova tendenza possa essere integrata nel processo creativo e tradotta in strategie di marketing e comunicazione.

Verranno prese in esame varie aziende di differenti settori: moda, design, interior design, cosmesi, automotive, food and wine e turistico e i case study verranno modulati in base alle aree di interesse dei partecipanti.


Numero massimo partecipanti: 18


La ricerca tendenze e` uno strumento necessario per prevedere le necessita` e i desideri futuri dei consumatori e creare progetti innovativi.

Questo corso mostrera` la grande varieta` di dinamiche intellettuali, sociali, culturali, estetiche e di consumo, definendo cosa sia una tendenza, dove cercarla, come interpretarla e, una volta individuata, come valorizzarla integrandola nel processo creativo.

Ogni espressione artistica, ogni nuovo comportamento, ogni nuovo oggetto puo`, in egual misura, contenere un indizio per una tendenza futura.

Il corso di Cool Hunting spieghera` come, esaminando i cambiamenti sociali e culturali emergenti, sia possibile aggiornare il proprio pensiero, rinnovare l'approccio ai consumatori e offrire nuove opportunita` di crescita alle aziende.


Cosa Imparerai

Insegneremo ad esplorare il come e perche´ del cambiamento culturale, ad immaginare possibili scenari futuri e generare ricerche e moodboard per supportare le vostre intuizioni. Verranno affinate le competenze per identificare e definire la prossima tendenza.


Opportunità di lavoro

Una carriera come trend forecaster richiede un approccio multidisciplinare, la curiosita` per investigare la realta` che ci circonda e l'entusiasmo nell'essere sempre un passo avanti al mercato.

Questo corso sara` essenziale per chi vuole capire quali dinamiche muovono i mercati e come le aziende di differenti settori progettano la crescita.

Sara` molto utile per chi lavora nello stile, nel marketing e nel managment e per professionisti come art e creative director, fashion, interior e graphic designer.


Fasi del percorso

Fase propedeutica
40 ore in full immersion
Project work

Programma

Ricerca tendenze

Da dove nascono i trend : cambiamenti globali, macro tendenze e micro fenomeni
Lifestyle, cultura e sottocultura
  Identificazione di trend passati e presenti
  Previsioni future e trendsetting
 Eventi, esibizioni e performance
  Analisi tendenze e applicazioni
Focus sui macro-trend: sustainability, well-being, experience, community
Case study e workshop


Ricerca materiali

I calendari, gli eventi fieristici e la successione stagionale
Il colore nel design
 I materiali nel design
Design tessile
Interazione tra materiali , colori, tecniche e finiture
Workshop
Mode contemporanee
 L'industria della moda e del design
 I protagonisti e gli attori principali
I designer di punta
I concept alla base di brand e prodottii
  Collezioni e presentazioni
Case study


Design e sviluppo

Ricerca tendenze finalizzata al design
Creazione di moodboard
Sviluppo ed evoluzione di un prodotto
Coordinamento di un progetto e di una collezione
 Design senza tempo e icone
Workshop


Dal prodotto al mercato

Analisi di mercato, consumismo e design strategico
Individuazione dei trend appropriati per ogni brand e consumatore
Produzione verticale
Comunicazione e branding
Merchandising
Pubblicita`
Comportamento dei consumatori
Tendenze nel retail (architettura, formato negozi, packaging)
Social Media
Blogger e influencer
Case study

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Corso di Specializzazione in Cool Hunting
Italian Design Institute
Campus e sedi: Italian Design Institute
Italian Design Institute
Via Albricci 9, Milano 20124 Milano
Richiesta informazioni
X