Corso Triennale di Alta Formazione Visual Design

Corso
In aula
3600 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Visual design Progettare comunicazione e strategie per il mondo del visibile
La vita contemporanea è costellata da messaggi, immagini, significati simbolici, artefatti e indicazioni complesse. Il Visual design ci orienta nelle città o nei musei, ci fa scegliere i  prodotti anche per il packaging attrattivo e riconoscere l'identità di una marca per un marchio, una pubblicità, una clipo un'interfaccia digitale. Il Visual design affronta tutto il mondo  del Visibile, ed è l'ambito in cui il progetto estetico-funzionale risponde alle domande sempre più complesse poste dagli scenari socio-culturali del nostro tempo.

È richiesto un netto interesse nelle discipline del progetto (visual, graphic, exhibit e digital design, lettering, fotografia e video), nelle scienze sociali (antropologia, teorie della comunicazione e dei mass media, sociologia e semiologia) e nella cultura delle arti visive (storia dell'arte e del design). I partecipanti sono i futuri designer della comunicazione digitale e analogica, direttori creativi, esperti di brand.


Obiettivi

Al termine del percorso triennale, gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per inserirsi con sicurezza nel mondo della comunicazione visiva, in realtà aziendali come agenzie e studi professionali. I diplomati potranno ricoprire ruoli classici del settore, quali visual designer, graphic designer, art/creative director, brand designer, digital designer, packaging designer. Saranno inoltre abili progettisti dell'era digitale, grazie alla preparazione interdisciplinare ricevuta, e capaci di esprimersi efficacemente come web designer, motion graphic designer, user interface designer.


In cosa si distingue questo corso dagli altri

Imparare facendo è il principio alla base dei corsi triennali di Raffles Milano, un percorso di formazione che struttura la mente, fornisce un solido bagaglio tecnico e fa venire voglia di allargare i propri orizzonti di vita. Nell'arco del triennio sono previste uscite didattiche, visite ad aziende e fiere di settore, parteciapzione a concorsi nazionali ed internazionali.


Altri dettagli

I nostri docenti sono affermati professionisti, autori di progetti che hanno lasciato il segno, e con lunghi anni di insegnamento alle spalle. Hanno uno sguardo aperto e decisamente internazionale. Fanno parte di un gruppo coeso e fertile, e amano confrontarsi sull'andamento dei corsi, sulle opportunità che si presentano in corsa e sul rendimento dei singoli studenti.   

Per l'alloggio degli studenti in trasferta, una persona della segreteria è il referente per le informazioni di agenzie convenzionate utili a supportare gli studenti nella loro ricerca.

Tutti gli studenti hanno a disposizione un armadietto personale con lucchetto a combinazione per depositare i propri effetti personali.
    
Dal lunedì al venerdì l'istituto è aperto dalle 8,00 alle 21,00, e al sabato dalle 9,00 alle 18,00, per permettere agli studenti di proseguire nello studio anche dopo le lezioni.
In prossimità degli esami, su richiesta di un numero minimo di 10 studenti, la scuola è aperta anche la domenica dalle 9,00 alle 22,00.

                                                                                                                                                      Studente dell'anno

Al termine di ogni anno accademico Raffles Milano premia il miglior talento di ogni anno di corso.
Il riconoscimento viene conferito allo studente che, per carriera accademica e portfolio, si sia distinto nella valutazione sia di una commissione di docenti interni sia di quella di una commissione di professionisti esterni, chiamati in questo caso a giudicare un portfolio garantito dall'anonimato.

Domande più frequenti:

Oltre agli insegnamenti impartiti per la stesura del proprio portfolio, vengono organizzati eventi dedicati alla scrittura del CV, a come affrontare un colloquio, oltre ad incontri one-to-one, formazione e colloqui con i recruiter e le aziende.
 
Hai scelto di entrare a far parte di Raffles Milano?

Temario

A una fase propedeutica (Primo anno) segue un approfondimento intermedio (Secondo anno) e un percorso di completamento dedicato al progetto finale-portfolio (Terzo anno). Dai fondamenti del Basic design alla grammatica tipografica, dai software per il layout grafico al packaging, dal Motion graphic all'Interactive design, gli studenti apprendono tutte le discipline legate al progetto visuale, unendo alle tecniche e alle tecnologie il proprio retroterra creativo culturale per operare consapevolmente nei complessi scenari del nostro tempo.


Argomenti

– Graphic design.
– Brand design.
– Fotografia e videostorytelling.
– Storia dell'arte e del design.
– Exhibit design e segnaletica.
– Digital design.
– Interactive design.
– Antropologia, sociologia, semiologia.
– Teoria dei mass media.
– Marketing e ricerche.

Destinatari

Il corso si rivolge a chi è in possesso di un diploma di Scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o estere. È richiesto un netto interesse nelle discipline del progetto (visual, graphic, exhibit e digital design, lettering, fotografia e video), nelle scienze sociali (antropologia, teorie della comunicazione e dei mass media, sociologia e semiologia) e nella cultura delle arti visive (storia dell'arte e del design). I partecipanti sono i futuri designer della comunicazione digitale e analogica, direttori creativi, esperti di brand.

Requisiti

Requisiti:

Il candidato deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore di 2° livello

Durata

3 anni.

Titolo ottenuto

Attestato di Frequenza del Corso triennale di 1° livello
Campus e sedi: Raffles Milano - Istituto Moda e Design
Raffles Milano - Istituto Moda e Design
(Milano)
Corsi più popolari
X