Orientamento al lavoro

Come trovare lavoro? - Il piano d'azione per trovare lavoro

  • Piano d'azione per la ricerca del lavoro
    1. Identificare i posti di lavoro ai quali si può aspirare
    • Fare una lista dei propri precedenti lavori e delle capacità che hai acquisito.
    • Identificare i lavori nei quali possono essere sfruttate le proprie qualifiche e il proprio talento.
    2. Identificare le possibili imprese
    • Chiedere ai propri amici e conoscenti un aiuto nella ricerca del lavoro
    • Andare a un centro per l'impiego a chiedere quali sono le offerte di lavoro o la consulenza di un professionista
    • Utilizzare altre fonti per le informazioni sulle aziende e sui posti di lavoro che corrispondono al proprio profilo (pubblicità, siti web aziendali, ecc.)
    3. Preparare il materiale per la presentazione: curriculum vitae, lettera di presentazione, biglietto da visita e altri documenti
    • Preparare un CV e una lettera di accompagnamento su misura per il lavoro selezionato
    • Rivedere il CV e la lettera di presentazione con una persona esperta.
    • Preparare il tuo biglietto da visita.
    • Preparare ogni altro documento che possa rivelarsi necessario: titoli, lettere di raccomandazione, certificazioni.
    4. Pianificare il tempo
    • Fare un programma giornaliero, decidendo quanto tempo si investirà in un giorno nella lettura di annunci, nello scrivere lettere, ecc.
    • Cominciare subito dopo colazione, come se fosse un lavoro regolare.
    • Lavora intensamente, minimo 6 ore al giorno.
    • Concedetevi una piccola ricompensa dopo ogni giornata lavorativa.
    5. Cercare attivamente posti di lavoro disponibili
    • Mettersi in contatto direttamente con le imprese, anche se non hanno fatto richiesta di nuovo personale.
    • Fare una lista di aziende/persone che sono state contattate, compresi i loro dati di contatto e la rispettiva posizione.
    • Appuntare attentamente tutte le date di presentazione della domanda, quando e come avete ottenuto risposta, quando è previsto il colloquio, il nome della persona che ha richiesto il colloquio, ecc. E' difficile ricordare tutti questi dettagli in momenti successivi.
    • Scrivete quale è stata la risposta da parte delle aziende (sia positive sia negative).
    6. Preparazione di un colloquio di lavoro
    • Raccogliere tutte le informazioni possibili sulla società che vi ha dato un colloquio di lavoro.
    • Valutare quali conoscenze e competenze sono più adatte alla posizione per la quale ci si presenta.
    • Preparare tutti i documenti scritti necessari.
    7. Presentarsi al colloquio di lavoro.
    • Abbigliamento adeguato.
    • Essere amichevole, positivo e di buon umore.
    • Ringraziare il responsabile del reparto risorse umane per  avervi dedicato del tempo.
    8. Svolgere il colloquio di lavoro
    • Inviare una lettera di ringraziamento entro un lasso di tempo di 24 ore dopo il colloquio.
    • Pensare a cosa potrebbe essere migliorato la prossima volta.
    9. Rivedere il proprio dossier personale
    • Rivedere il proprio cv, riadattare la lettera di presentazione periodicamente.
    10. Accettare le offerte di lavoro
    • Fare un programma giornaliero, decidendo quanto tempo si investirà in un giorno nella lettura di annunci, nello scrivere lettere, ecc.
    • Cominciare subito dopo colazione, come se fosse un lavoro regolare.
    • Lavora intensamente, minimo 6 ore al giorno.
    • Concedetevi una piccola ricompensa dopo ogni giornata.
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