Corso in Arte dell'impiattamento

Italian Food Academy

Descrizione

Impiattare è un'arte che, come tutte le arti, necessita di una buona dose di creatività innata, sensibilità estetica, studio, precisione. Ingredienti, tecniche, scelta del piatto, posizione degli alimenti, forme, colori, consistenze e non solo, sono variabili che nell'impiattamento trovano l'espressione di quel concetto che oggi è "cucina in continua evoluzione"!

Oggigiorno mangiare deve necessariamente coinvolgere tutti i sensi; una presentazione attenta e creativa di un piatto può fare la differenza! Non solo, oltre ad essere indice di attenzione nei confronti dei clienti, può diventare un tratto distintivo dello chef e del ristorante.

Temario

- Imprinting gustativo
- Aspetti psicologici legati alla percezione di un piatto
- Eating design e l'interazione con il cibo
- L'impiattamento come esperienza emozionale dell'alimentazione
- Progettazione di un piatto
- Le leggi del colore e l'abbinamento cromatico
- Scelta del piatto e disposizione degli alimenti
- Forme geometriche, consistenze e volumi
- Le linee di forza nella composizione
- Bilanciamento di forme, colori e sapori
- Illusione gustativa
- L'importanza della "firma d'autore"
- Pratica

Metodologia

Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello Fase d'aula: 40 ore Rielaborazione e divulgazione CV

Obiettivi

L'obiettivo del Corso è fornire gli allievi le competenze necessarie a fare dell'impiattamento un proprio tratto distintivo.

 

Titolo ottenuto

Conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° livello e l'attestato privato di frequenza al Corso.

Prospettive di lavoro

Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e comprendono ristoranti, pasticcerie all'avanguardia e strutture ristorate e di accoglienza alberghiere e turistichi.

Professori

Roberta Schira Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioni, Il nuovo Bon Ton a tavola, Il libro delle frattaglie e molti altri. Davide Damiano Chef con una carriera ventennale: ad un inizio più tradizionale che lo ha visto protagonista in importanti cucine internazionali, è seguita un'evoluzione che lo ha portato a diventare un consolidato e riconosciuto consulente, un application chef come si usa dire, una figura poliedrica in grado sia di sviluppare nuovi prodotti e ricette, sia di strutturare da zero un locale.
Sì, mi interessa
conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili
Corso in Arte dell'impiattamento
Ti raccomandiamo anche questi corsi
X