Descrizione
La professione di grafico pubblicitario appartiene a chi conosce, a chi è curioso, capace di osservare con attenzione e farsi domande, di trovare le vie più corrette, i messaggi che arrivano più in fretta. Non serve più essere un "artista", avere spiccate doti creative, ma si richiede metodo e dedizione, capacità d'analisi e idee.
La Scuola Internazionale di Comics forma professionisti, persone capaci di affrontare i cambiamenti, di interpretare in maniera attiva la professione, fornendo solide basi costruite insieme a docenti che fanno della comunicazione la propria vocazione.
Il corso di Grafica Pubblicitaria si svolge lungo tre anni accademici e vuole formare delle figure professionali competenti, capaci di ricoprire diverse professionalità nel mondo della grafica e della comunicazione e anche di lavorare attivamente come freelance.
Primo anno
-
Ricerca del segno e significato semantico
-
Esercitazioni sul Basic design
-
Progettazione di un racconto fatto per segni
-
Le lettere e l'alfabeto, studio delle lettere e classificazione delle font
-
Strumenti essenziali di grafica vettoriale e bitmap (Illustrator e Photoshop
-
Il marchio personale, isotipo e logotipo
-
La normativa d?utilizzo
-
La modulistica primaria (carta intestata e segui foglio, biglietti da visita, buste, cartella porta documenti)
-
Identità istituzionale
-
Strumenti base di promozione
-
La grafica editoriale, ?il romanzo?
-
Redesign di una collana di romanzi, copertine e gabbie interne
-
Strumenti base di utilizzo di Indesign
-
Il manifesto / poster
-
La struttura del processo di comunicazione
-
I sistemi linguistici
-
Il processo di codificazione
-
Il ?testo? di comunicazione: autore/fruitore/contesto mediatico e variabili di codice
-
Tecniche di sintesi
Secondo Anno
-
Brand Identity e modelli di branding
-
Normativa d?identità coordinata
-
Strumenti di promozione pubblicitaria e identità promozionale
-
Elaborati cartacei complessi (depliant, brochure)
-
Strutturazione di un progetto editoriale complesso
-
La rivista
-
Gestione di testo e immagini con Indesign, photoshop e illustrator
-
La comunicazione pubblicitaria
-
Advertising: studio e produzione di manifesti e pagine pubblicitarie
-
Acquisizione e organizzazione: il Brief e il de-breafing
-
Copystrategy
-
Il Concept
-
Comunicazione interpersonale e tecniche di esposizione
-
Progettazione e realizzazione di un progetto editoriale reale con una committenza esterna
-
Gestione del lavoro dalla fase progettuale a quella esecutiva, fino alla produzione degli stampati
Terzo Anno
-
Strategie & relazione
-
Advertising: simulazione di una campagna di comunicazione
-
La Grafica e il messaggio solido
-
Il preventivo
-
Il packaging
-
Web Design
-
Sviluppo di un progetto multimediale
-
Applicazioni degli studi fatti a Flash e Dreamweaver
-
Strutturazione e realizzazione di uno o più progetti reali con committenze esterne, Aziende ed Enti convenzionati con la Scuola Internazionale di Comics
Le finalità che ci proponiamo di affrontare il terzo e ultimo anno del corso di grafica rientrano nell?applicazione dei concetti teorici e pratici acquisiti durante il biennio precedente. Detta applicazione viene intesa come un vero e proprio progetto di tirocinio che prevede il coinvolgimento di aziende private e di enti istituzionali nella parte di "cliente" Gli studenti potranno quindi confrontarsi con dei progetti reali, con la finalità di formare delle figure professionali complete già durante il corso di studi.