Corso di grafica pubblicitaria

Scuola Internazionale di Comics

Corso
In aula
3 Anni
  • 9
    -
    • Brescia
    • Firenze
    • Jesi (Ancona)
    • Napoli
    • Padova
    • Pescara (Chieti)
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Torino
2.780 €

Descrizione

La professione di grafico pubblicitario appartiene a chi conosce, a chi è curioso, capace di osservare con attenzione e farsi domande, di trovare le vie più corrette, i messaggi che arrivano più in fretta. Non serve più essere un "artista", avere spiccate doti creative, ma si richiede metodo e dedizione, capacità d'analisi e idee.

La Scuola Internazionale di Comics forma professionisti, persone capaci di affrontare i cambiamenti, di interpretare in maniera attiva la professione, fornendo solide basi costruite insieme a docenti che fanno della comunicazione la propria vocazione.




Programma

Il corso di Grafica Pubblicitaria si svolge lungo tre anni accademici e vuole formare delle figure professionali competenti, capaci di ricoprire diverse professionalità nel mondo della grafica e della comunicazione e anche di lavorare attivamente come freelance.
Primo anno
  • Ricerca del segno e significato semantico
  • Esercitazioni sul Basic design
  • Progettazione di un racconto fatto per segni
  • Le lettere e l'alfabeto, studio delle lettere e classificazione delle font
  • Strumenti essenziali di grafica vettoriale e bitmap (Illustrator e Photoshop
  • Il marchio personale, isotipo e logotipo
  • La normativa d?utilizzo
  • La modulistica primaria (carta intestata e segui foglio, biglietti da visita, buste, cartella porta documenti)
  • Identità istituzionale
  • Strumenti base di promozione
  • La grafica editoriale, ?il romanzo?
  • Redesign di una collana di romanzi, copertine e gabbie interne
  • Strumenti base di utilizzo di Indesign
  • Il manifesto / poster
  • La struttura del processo di comunicazione
  • I sistemi linguistici
  • Il processo di codificazione
  • Il ?testo? di comunicazione: autore/fruitore/contesto mediatico e variabili di codice
  • Tecniche di sintesi
Secondo Anno
  • Brand Identity e modelli di branding
  • Normativa d?identità coordinata
  • Strumenti di promozione pubblicitaria e identità promozionale
  • Elaborati cartacei complessi (depliant, brochure)
  • Strutturazione di un progetto editoriale complesso
  • La rivista
  • Gestione di testo e immagini con Indesign, photoshop e illustrator
  • La comunicazione pubblicitaria
  • Advertising: studio e produzione di manifesti e pagine pubblicitarie
  • Acquisizione e organizzazione: il Brief e il de-breafing
  • Copystrategy
  • Il Concept
  • Comunicazione interpersonale e tecniche di esposizione
  • Progettazione e realizzazione di un progetto editoriale reale con una committenza esterna
  • Gestione del lavoro dalla fase progettuale a quella esecutiva, fino alla produzione degli stampati
Terzo Anno
  • Strategie & relazione
  • Advertising: simulazione di una campagna di comunicazione
  • La Grafica e il messaggio solido
  • Il preventivo
  • Il packaging
  • Web Design
  • Sviluppo di un progetto multimediale
  • Applicazioni degli studi fatti a Flash e Dreamweaver
  • Strutturazione e realizzazione di uno o più progetti reali con committenze esterne, Aziende ed Enti convenzionati con la Scuola Internazionale di Comics
Le finalità che ci proponiamo di affrontare il terzo e ultimo anno del corso di grafica rientrano nell?applicazione dei concetti teorici e pratici acquisiti durante il biennio precedente. Detta applicazione viene intesa come un vero e proprio progetto di tirocinio che prevede il coinvolgimento di aziende private e di enti istituzionali nella parte di "cliente" Gli studenti potranno quindi confrontarsi con dei progetti reali, con la finalità di formare delle figure professionali complete già durante il corso di studi.

Destinatari

Il corso si rivolge a chiunque voglia approfondire lo studio della Grafica e farla diventare la sua professione, a coloro che hanno delle conoscenze basilari e che, pur non avendolo fatto prima, desiderino lavorare in questo settore, a coloro che già lavorano come grafici, ma che vogliono specializzarsi ancora di più, apprendendo tutte le tecniche più moderne, a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della grafica per soddisfare curiosità personali, agli imprenditori che vogliono essere in prima linea nella creazione dell'immagine della propria azienda.

Requisiti

Per l'accesso non è richiesto nessun diploma né test di ammissione.

Metodologia

Il corso vuole coniugare la teoria, tipica di un insegnamento scolastico, con la pratica, mettendo lo studente in condizione di apprendere l'uso deidei programmi utilizzati in ambito grafico.

Lingua

Italiano

Orario / turno

Mattina (10.00 - 13.00)
Pomeriggio (15.15 - 18.15)
Sera (18.30 - 21.30)

Scadenza

Il corso inizia tra Ottobre e Novembre. Le iscrizioni terminano con l'esaurimento dei posti disponibili.

Durata

3 anni accademici - Bisettimanale (Tre ore per lezione)

Obiettivi

Scopo del corso è di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione.

Certificato



Prospettive di lavoro

Presso studi o agenzie di grafica Presso aziende che hanno al loro interno uno studio grafico Presso tipografie e service che hanno al loro interno uno studio grafico.

Prezzo

2.780 €
Soluzione Unica Scontata: 2.600,00(compresa iscrizione) Rateizzata: 2.780,00 - 9 rate mensili da 260,00 più iscrizione 440,00.
Il costo di 2780,00 è annuo.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di grafica pubblicitaria

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di grafica pubblicitaria