Garanzia giovani, opportunità e incentivi per le aziende

Attualità

Le imprese avranno un ruolo attivo nell'offrire ai giovani opportunità di lavoro e formazione in tutti i settori professionali.

  • 13/06/2014

  • Valore

Redazione di Educaweb
Promozione di percorsi di tirocinio e di contratti di apprendistato e pubblicazione sul portale nazionale delle offerte di lavoro e delle opportunità di formazione sul luogo di lavoro. Sono queste alcune tra le principali azioni promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per coinvolgere le aziende nel piano europeo Garanzia Giovani, con il quale lo Stato e le Regioni s'impegnano a offrire ai giovani i 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa. A questo scopo il Ministero sta sottoscrivendo vari protocolli con le principali associazioni di categoria, che serviranno a sollecitare e a rendere più operativo il ruolo delle aziende italiane nei confronti dei giovani.

Sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l'attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro; inoltre strumenti di accesso al credito sono messi a disposizione dei giovani per favorire l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego. Per accedere a questi strumenti le aziende rispondono ad avvisi pubblici e bandi regionali, nei quali sono indicate le modalità di partecipazione e i prerequisiti per beneficiare delle agevolazioni.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l'azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all'iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto  il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l'impiego o degli enti accreditati.

Per visualizzare in dettaglio gli incentivi previsti per ogni misura e le modalità di accesso visita la pagina web del sito Garanzia Giovani dedicata a questo argomento.