Il lifelong learning e l'esperienza di FioreRosalba.com per studenti e insegnanti

Novità


  • Valore

Il lifelong learning e l'esperienza di FioreRosalba.com per studenti e insegnanti

 
La necessità per i lavoratori d'acquisire una mentalità di crescita è la conseguenza del diffondersi delle nuove tecnologie e modelli di business. Per aiutare gli studenti ad acquisire le competenze del 21° secolo di cui avranno bisogno per avere successo in futuro, in FioreRosalba.com riteniamo che un buon sistema d'apprendimento di lifelong learning dovrebbe dare la priorità allo sviluppo delle capacità di innovazione. Per anni ci siamo occupati di formazione dei lavoratori direttamente nelle aziende per poi arricchire l'offerta delle proposte con i corsi online, oggi in questo articolo condividiamo la nostra esperienza con studenti ed insegnati sia per la formazione in aula che per quella online. Ad esempio una buona tecnica nell'implementazione dell'apprendimento è quello basato su progetti poiché è un modo per portare queste abilità.
Sempre più studenti adulti stanno pensando a come possono migliorare la società, lavorando su un progetto a tema un problema sociale attuale, gli studenti saranno stimolati a pensare in modo innovativo a come possono risolvere questo problema. Inoltre, impareranno a collaborare in modo efficace con i colleghi, a raccogliere e presentare idee e ad acquisire alcune abilità progettuali di base.
 

Incoraggiare il pensiero critico ed indipendente: la carta per il lifelong learning

 
Incoraggiare gli studenti a pensare in modo critico può influenzarli a diventare studenti per tutta la vita. Esporre gli studenti a una serie di idee e informazioni e chiedere loro di considerare la loro opinione ispirerà il loro interesse e la loro curiosità e darà al loro critico interiore spunti di riflessione per tutta la vita.
L'aula tradizionale viene capovolta, con insegnanti che pongono maggiormente l'accento sull'apprendimento indipendente degli studenti. Costruire l'autonomia dei tuoi studenti fornirà loro gli strumenti e la fiducia necessari per l'apprendimento permanente.
Un modo efficace per farlo è ridurre le "chiacchiere degli insegnanti". È normale che gli insegnanti in classe diano feedback e riflessioni sull'apprendimento della giornata. Eppure questo a volte può incoraggiare gli studenti a non prestare la giusta attenzione. Quindi gli studenti vanno sempre incoraggiati a riflettere sul proprio apprendimento come a tener traccia dei loro progressi tipo:
 
  • Qual è stato l'argomento della lezione di oggi?
  • Cosa ho trovato stimolante al riguardo?
  • Cosa ho trovato facile?
  • Qual è stata la cosa più interessante che ho imparato?
 
Infine, quando si insegna online, un ottimo modo per coinvolgere gli studenti in modo indipendente è preparare quiz. Fare quiz agli studenti a casa aiuta ad aumentare il coinvolgimento degli studenti e influenza i tuoi studenti a pensare in modo indipendente.
 

Gli obiettivi si fanno SMART

 
Per avere valore, l'apprendimento deve essere un processo significativo con obiettivi chiari. Stabilire obiettivi, o traguardi, in classe è un ottimo modo per motivare e coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento.
Ma quali sono le caratteristiche degli obiettivi SMART, semplice: sono specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e limitati nel tempo. Aiutano sia il docente che lo studente a mantenere l'apprendimento sempre ai massimi livelli. Le seguenti cinque domande possono aiutarti ad assicurarti che gli obiettivi concordati siano INTELLIGENTI:
  • Specifico: cosa devo fare?
  • Misurabile: come saprò di aver avuto successo?
  • Realizzabile: posso farlo da solo o con un piccolo aiuto?
  • Rilevante: mi aiuterà a essere migliore in (soggetto)?
  • A tempo: quando devo completarlo?
 
Chiedere ai tuoi studenti di stabilire i propri obiettivi di apprendimento li aiuterà a motivarli e a concentrarsi sul loro apprendimento.
Un modo per convincere gli studenti a seguire questi obiettivi è utilizzare una varietà di strumenti visivi. Gli obiettivi possono essere presentati al gruppo in formazione come una tabella o un grafico che mostra i progressi degli studenti e obiettivi chiari. E i singoli studenti potrebbero tenere traccia dei propri obiettivi con un foglio di lavoro o un quaderno.
Visualizzando i loro obiettivi, gli studenti avranno maggiori probabilità di interagire con loro e continuare questa pratica molto tempo dopo aver terminato l'istruzione.
 

Usare la tecnologia per favorire l'apprendimento permanente

 
L'apprendimento permanente riguarda l'acquisizione e lo sviluppo di capacità, interessi, conoscenze e qualifiche dalla scuola alla pensione. Dal momento in cui i tuoi studenti entrano nel mondo del lavoro, impareranno costantemente a tenersi aggiornati con gli ultimi sviluppi tecnologici.
Un modo per portare la tecnologia in classe è attraverso l'uso di app come pure le piattaforme online per lo studio. Soprattutto, fare questo aiuterà a fornire agli studenti una serie di competenze tecnologiche, vitali per sviluppare il loro set di abilità del 21° secolo.