Cosa guida la scelta dell'università? Due su tre seguono il cuore

Attualità

Più della metà degli studenti sceglie l'università per passione, pochi considerano gli sbocchi professionali. Serve più orientamento.


  • Valore

Redazione di Educaweb
Gli studenti scelgono l'università per passione. Lo rivela un sondaggio di Studenti.it che ha coinvolto 4200 giovani con interviste online e dirette, sui criteri che vengono adottati per scegliere il corso di laurea. Il 58 % degli studenti ha dichiarato di scegliere il corso di laurea in base alle proprie passioni e ai propri gusti personali. 
Sono pochi coloro che scelgono la facoltà universitaria dopo aver pensato ai possibili sbocchi professionali (33 %); il 6 % valuta la difficoltà dei corsi di studio; il 3 %, infine, segue i consigli di genitori e professori.  
 
Manca l'orientamento. "La maggior parte degli intervistati - dicono da Studenti.it - dichiara di non aver ricevuto informazioni sugli sbocchi occupazionali del corso che si apprestava a scegliere. Tale vuoto contribuisce a quel disallineamento tra domanda ed offerta di lavoro denunciato da Unioncamere-Ministero del Lavoro e che provocherà  - nonostante un tasso di disoccupazione del 12,9% (dati Unioncamere-Ministero del Lavoro) - l'impossibilità da parte delle aziende di coprire 8.500 posti di lavoro. Una mancanza di informazioni ed orientamento che inizia già a scuola, visto che il 42% dei diplomati si dice pentito della scelta (dati Almalaurea 2013) e potendo tornare indietro cambierebbe scuola o indirizzo di studio".
 
Fare la scelta giusta. Sul piano dell'orientamento c'è ancora molto da fare, come confermano i dati di cui abbiamo appena parlato. Per scegliere l'università (ma anche altri percorsi formativi) è importante tenere in considerazione molti fattori: dalle proprie attitudini e passioni, alle proprie esigenze personali, agli sbocchi lavorativi e molto altro ancora. A questo proposito ti consigliamo di leggere l'articolo Come scegliere l'università: i consigli per non sbagliare collegato a questa pagina. 
 
Un aiuto da Educaweb. Quando ti sarai fatto un'idea di cosa fare da grande, potrai dare un'occhiata tra i tanti corsi presenti sul nostro portale. La ricerca è semplice e intuitiva, basterà digitare, ad esempio, il settore che ti interessa per avere una panoramica completa delle migliori opportunità. Cerchi ad esempio, un corso universitario nel campo della moda? Scrivi la parola moda all'interno del motore di ricerca e seleziona l'opzione percorsi universitari: ecco fatta la tua lista su misura! Consultando questo blog potrai, inoltre, tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo del lavoro e della formazione.