"Life Long Learning"

Attualità

Formazione permanente, attraverso corsi di specializzazione o anche introduttivi.

  • 12/12/2014

  • Valore

Enciclopedia Italiana Treccani
Che cos'è il life long learning di cui oggi sempre più spesso si sente parlare? Perché riguarda tutti? 
Per rispondere a queste domande, riportiamo una breve intervista a Giovanni Biondi, Presidente di Indi.re, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa (fonte: Treccani, L'enciclopedia italiana):

"La formazione permanente, o, col termine inglese, il lifelong learning, dovrebbe essere una realtà scontata poiché sembra ovvio che l'apprendimento si protragga lungo l'arco intero della vita. Tutti noi siamo consapevoli di continuare a imparare, giorno dopo giorno, e forse ne siamo anche orgogliosi. Già era così per i nostri padri e per i nostri nonni. Allora, che cos'è cambiato oggi? In realtà, più che riferirsi al fatale accumularsi di un bagaglio di esperienze, il termine lifelong learning riguarda la necessità imposta oggi dal mondo del lavoro di ritornare più volte nel corso della vita, per così dire, sui banchi di scuola. Si scalza così il pregiudizio che gli anni giovanili servano a imparare un mestiere che si continuerà a esercitare per tutta la vita. Naturalmente questo coinvolge il mondo del lavoro, l'atteggiamento del lavoratore e la programmazione del datore di lavoro. Ma c'è di più: cambia il carattere della scolarità dei più giovani, e cambia, in qualche modo, anche il rapporto tra padri e figli." 
 
Oggi il percorso formativo non termina più con la laurea o il diploma, ma diventa oggetto di un costante aggiornamento finalizzato a "riallineare" le competenze alle continue trasformazioni dei modelli organizzativi e dei contesti lavorativi.
 
Per vincere la competizione in uno scenario sempre più complesso, internazionalizzato ed in rapido mutamento, e dove alle tradizionali potenze tecnologiche occidentali si stanno affiancando i nuovi e agguerriti paesi emergenti, è un imperativo categorico la formazione come strumento di sviluppo e di mantenimento delle competenze, pena l'obsolescenza personale o delle organizzazioni stesse.
 
Educaweb.it fornisce una panoramica chiara dei corsi professionali che ci vengono comunicati dalle strutture attive nel settore della formazione e del supporto HR aziendale, che sono rivolti a lavoratori e a studenti che sentono il desiderio di tenersi aggiornati e anche a professionisti, imprenditori e manager che ne hanno l'obbligo per mantenere i loro profili formativi adeguati.