Scienze della Formazione Primaria: Laurea Abilitante e titolo di accesso al "Concorso Docenti"

Attualità

Chi consegue la Laurea in Scienze della formazione Primaria (LM-85 bis) è abilitato all'esercizio della professione d'insegnante di scuola dell'Infanzia e Primaria, come stabilito dalla legge n.169 del 30 Ottobre 2008.


  • Valore

Redazione Educaweb.it
Per potersi iscrivere a questo Corso di Laurea è necessario superare un test d'ingresso, infatti il numero dei posti disponibili viene stabilito di anno in anno dal MIUR in base al fabbisogno del personale docente dell'anno corrente.
Il corso è strutturato in modo da fornire competenze e conoscenze per una formazione teorico-pratica che si articola attraverso vari settori, come quelli pedagogici, psicologici, sociologici, comunicativi, relazionali, laboratoriali e attraverso esperienze dirette con attività di stage. 
L'obiettivo di questo percorso di studi è quello di riuscire a formare giovani preparati in ambiti multidisciplinari, pronti ad affrontare il mondo del lavoro e della scuola.
I laureati in Scienze della Formazione saranno prepararti a gestire una classe, a tenere una lezione, ad accogliere i bambini con handicap, a sviluppare l'apprendimento e le motivazioni giuste nei bambini dimostrando, infine, di sapersi destreggiare in ambiti differenti.
Saranno gli insegnanti del domani e dovranno continuare ad apprendere per riuscire a migliorarsi e stare al passo con i cambiamenti della scuola e della società.

Conseguendo tale titolo di studi si è abilitati all'insegnamento ed è quindi possibile partecipare al cosiddetto "concorsone". Possono partecipare al concorso i candidati che sono in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito entro il 30 Marzo 2016; sono inoltre compresi anche i corrispettivi titoli di abilitazione conseguiti all'estero purché siano riconosciuti con apposito decreto del Ministero.
Infine, secondo l'articolo 2 - comma 1 del decreto interministeriale del 10 marzo 1997, sono ammessi a partecipare al concorso per la scuola primaria coloro i quali sono in possesso del titolo di studio conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998 aventi valore abilitante.

Se la tua passione è l'insegnamento...visita il nostro portale Educaweb.it e troverai il corso di formazione più adatto a te!