Il rapporto tra turismo e disabilità: il turismo accessibile

Speciali

  • 27/01/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it

Descrivere in una sola parola la disabilità è forse un compito troppo delicato. Forse perché negli ultimi anni stiamo abbandonando l'idea di definire "diversamente abile" la persona con problemi motori o sanitari, muovendoci invece in una direzione prettamente di carattere sociale.

Non solo problemi di tipo sensoriale, mentale e di salute, ma anche forme di disabilità legate ad intolleranze alimentari e allergie, difficoltà a spostarsi e camminare a lungo, e perfino problemi economici.

Sentiamo quindi il bisogno di abbattere i confini sociali e ambientali offrendo a tutti la possibilità di viaggiare e trascorre del piacevole tempo libero in totale sicurezza e confort.

E' stata una decisione consapevole e del tutto naturale quella di sfumare i confini tra disabilità e turismo; non a caso negli ultimi anni stiamo parlando sempre più di Turismo accessibile come una grande rete di strutture ricettive e servizi messi a disposizione delle persone con disabilità.

L'obiettivo? Libertà di viaggiare, seguire il cuore e realizzare i propri sogni.

Una specie di "va dove ti porta il cuore" senza preoccuparti di quel che sarà, perché stiamo lavorando ad "abbattere" le barriere socio-culturali.

Un global service che garantisce la perfetta fruibilità di una vacanza accessibile a tutti e ovunque si voglia, proponendo servizi di scambio casa, alberghi attrezzati e itinerari culturali progettati ad hoc.

In un paese ricco di arte e cultura come l'Italia, il turismo internazionale abbraccia anche una grande fetta di visitatori disabili, indispensabili per lo sviluppo economico e per una maggiore sensibilizzazione da parte di tutti.

E' ora che ci crediamo davvero. Insieme.

 

Ma quali sono le professioni legate al mondo dei servizi sociali?

Educatore professionale: Il professionista sociale e sanitario che sviluppa progetti educativi e riabilitativi in grado di equilibrare la personalità del paziente in contesti relazionali. Analizza i bisogni del territorio attraverso attente analisi di studio, progetta e gestisce i giusti interventi educativi per il disabile per raggiungere sempre più avanzati livelli di autonomia, promuove le risorse sociali e sanitarie per avviare il progetto educativo integrato e studia il contesto sociale del paziente per favorirne l'inserimento. Non possono certo mancare studi e approfondimenti del caso.

Operatore socio-sanitario: L'OSS supporta le persone con problemi socio-psicologici nel soddisfare i bisogni primari in contesti sociali e sanitari, il loro benessere e la loro autonomia. Nello specifico, aiuta le attività quotidiane di igiene personale e della casa, supporta l'organizzazione della giornata, studia e interviene sui potenziali bisogni e condizioni che possono mettere in difficoltà il paziente, osserva, ascolta e comunica anche con la famiglia.

Mediatore culturale: Esperto di comunicazione che mette in relazione individui o gruppi di persone, organizzazioni e servizi appartenenti a culture diverse. Studia e analizza i contesti sociali su cui dovrà intervenire, in particolar modo in ambienti sanitari, sociali e carceri, trovando le giuste strategie per l'integrazione sociale degli immigrati con intermediazioni linguistiche e culturali. Gestisce le relazioni interculturali offrendo informazioni, orientamento e accompagnamento ai servizi e alle abitudini del paese ospitante. Studia la comunicazione per migliore la partecipazione sociale e prevenire eventuali disagi o situazioni di conflitto.

Accompagnatore turistico: Colui che si occupa di accogliere e accompagnare singoli o gruppi di persone in viaggi territoriali o all'estero, seguendo programmi turistici già delineati da agenzie di viaggi o tour operator. Nello specifico si occupa delle questioni burocratiche e amministrative nei viaggi all'estero per consentire maggiore fluidità al gruppo. Approfondisce l'itinerario e spiega ai viaggiatori le tappe, la sistemazione negli alberghi e come ottimizzare al meglio la vacanza favorendo l'armonia all'interno del gruppo.

 

Sono molte le professioni legate al mondo del turismo accessibile e della socio-sanità. Se sei curioso di conoscerle più da vicino, visita l'offerta formativa su Educaweb.it.