L'evoluzione della Terra. Il mestiere del Geologo.

Redazione di Educaweb.it
30/01/2017

 
Sempre più stesso, oggi, sentiamo parlare dei mutamenti che interessano la composizione e la struttura della terra. In Italia, soprattutto negli ultimi anni, abbiamo assistito ad eventi climatici che hanno rivoluzionato intere aree del nostro territorio stimolando domande e preoccupazioni circa il futuro a cui stiamo andando incontro. Ma chi si occupa di studiare la terra e i suoi cambiamenti e come si possono prevedere eventi climatici, come i terremoti, che in quest'ultimo periodo sono diventati i protagonisti delle nostre quotidianità?
 
In questo articolo cerchiamo di scoprire di più sul mestiere del geologo, sul suo percorso formativo e sugli sbocchi professionali a cui questa figura può accedere.
 
Formazione
La Geologia è lo studio della Terra, della sua composizione e struttura, della sua evoluzione e di tutti quei processi che hanno contribuito a modificare le sue fattezze nel corso dei secoli.
La Geologia fa parte delle Scienze della Terra ed infatti abbraccia differenti discipline, come la vulcanologia, la petrografia, la sismologia, tutte scienze che si basano su tecniche analitiche derivanti dalla Matematica, dalla Fisica, dalla Biologia, dalla Chimica, etc. Chi sceglie di iniziare questo percorso di studi deve, quindi, necessariamente avere una passione o un forte interesse per tutte le discipline scientifiche e matematiche, che sono parte integrante dello studio della Geologia. 
Come quasi tutte le discipline scientifiche i corsi di Laurea in Geologia sono articolati in un corso di 1° livello di durata triennale ed uno di 2° livello di durata biennale, ovvero una Laurea Triennale ed una Laurea Magistrale.
Nei primi tre anni il corso fornisce una preparazione solida in tutte quelle che sono le discipline di base delle Scienze della Terra; per quanto riguarda gli ultimi due anni, invece, essendo un corso con una connotazione più specialistica, i programmi di studio si differenziano maggiormente, permettendo agli studenti di costruire un percorso di studi più mirato a quella che ritengono poter essere la loro professione futura.
Molto spesso i Geologi vengono chiamati all'estero, da grandi aziende ed imprese, ed è quindi necessaria un'ottima conoscenza della lingua inglese.
 
Ma quali sono gli sbocchi professionali?
Come molte delle attività professionali anche la professione di Geologo è regolata da un Ordine Nazionale, a cui fanno riferimento i diversi Ordini Regionali. Dopo il conseguimento del titolo di studi gli step previsti per diventare Geologo sono: il superamento dell'Esame di Stato e la susseguente Iscrizione all'Albo dei Geologi. Quest'ultima non è necessariamente richiesta se si svolge un'attività di ricerca o se si ottiene un impiego presso aziende private. È invece obbligatoria per svolgere l'attività di libero professionista. Si può decidere di affrontare l'Esame di Stato anche dopo la Laurea Triennale, ottenendo così la qualifica di Geologo Junior.
 
Tra le varie attività che un Geologo può svolgere ve ne indichiamo alcune:
 
-Carriera Universitaria e ricerca accademica: questo sbocco professionale è indicato per tutti coloro che amano l'attività di ricerca applicata e decidano quindi di conseguire Master o Dottorati di Ricerca.
-Presso aziende ed Enti pubblici (Aziende Regionali e Nazionali per la protezione dell'ambiente, Asl,etc…): come consulente privato nel campo della pianificazione territoriale ed ambientale, nonché urbanistica.
-Attività nel campo dell'ingegneria civile o dell'industria petrolifera: ricerca e valutazione delle materie prime e delle risorse minerarie; prevenzione di tutti i rischi sismici o idrogeologici. La figura del Geologo è altresì fondamentale nella costruzione di opere civili, dove collabora con gli ingegneri studiando e definendo la composizione del terreno in tutti i suoi aspetti.
-Collaborazione nel campo della protezione civile: difesa e protezione dell'ambiente, gestione dei rischi naturali.
-Campo del restauro e dei beni architettonici: i laureati in Geologia possono lavorare all'interno della direzione di Musei o nei Laboratori Scientifici Museali.
 
Se vuoi sapere di più sui percorsi di studio necessari per diventare Geologo, visita l'Offerta Formativa di Educaweb.it
Corsi Correlati
Più letti
Più nuovo