Il boom degli Istituti Tecnici Superiori ITS - E trovi subito lavoro

Speciali

Il mondo del lavoro si rinnova continuamente e con lui anche la formazione.

  • 22/06/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it

Se fino a qualche tempo fa, finito il diploma, la maggior parte degli studenti si trovava davanti ad un bivio, università o lavoro, adesso si aprono nuove strade: gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Corsi specialistici, della durata di due o tre anni, per la maggior parte tenuti da imprenditori ed esperti dei vari settori, che spaziano dalla moda alla meccanica, dal turismo al settore agroalimentare al marketing. La peculiarità di questi istituti è che, essendo i corsi tenuti da professionisti, ognuno di essi è altamente specialistico e mirato alla realtà lavorativa di appartenenza.

Tutti i corsi degli Istituti Tecnici Superiori credono nella fondamentale importanza dell'alternanza scuola-lavoro. Per questo sono previsti stage aziendali, che occupano quasi il 30% delle ore previste dal piano di studi, che introducono gli studenti nel mondo del lavoro, favorendo le relazioni con le aziende e le possibilità di essere poi assunti al termine del corso.

Gli stage possono svolgersi sia in Italia che all'estero, offrendo una possibilità in più ai propri iscritti che possono così confrontarsi con realtà lavorative diverse e possono accrescere il proprio bagaglio culturale e linguistico.

Secondo i dati di Indire, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca, oltre il 79% degli studenti diplomati trova lavoro entro un anno dalla fine del corso, quasi un record visti gli sviluppi del mondo del lavoro negli ultimi anni in Italia.

Il diploma rilasciato è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione dal 2011 e negli ultimi anni gli iscritti agli ITS sono aumentati in modo esponenziale.

Se prima l'università era vista come l'unica alternativa per continuare a formarsi dopo il diploma di scuola superiore, gli ITS hanno offerto una nuova possibilità a chi vuole imparare i segreti di un mestiere e farlo proprio.

Offrendo un'ampia gamma di corsi di specializzazione ed essendo oramai una realtà estesa capillarmente in tutto il territorio nazionale, gli Istituti Tecnici Superiori possono davvero fare la differenza nella scelta dei giovani oggi.

Se vuoi conoscere gli Isituti Tecnici Superiori più vicini a te e i corsi che offrono visita l'offerta formativa di Educaweb.it. Non perdere tempo, settembre si avvicina!