Viaggio tra le risorse web per l'orientamento: il portale nazionale sulla formazione Educaweb.it.

Speciali

Il portale Educaweb.it è una vera e propria guida alla ricerca.

  • 14/11/2017

  • Valore

Molto spesso nella vita ci facciamo domande come: quale strada dovrei prendere? Quale Università dovrei frequentare? Quale corso potrei seguire per migliorare il mio status lavorativo?
 
Spesso non è facile scegliere il percorso formativo migliore o scegliere la propria carriera professionale. Esistono alcuni strumenti e risorse web aperte e gratuite che possono aiutare gli insegnanti, gli studenti e gli orientatori nell'ambito delle attività di orientamento. Iniziamo dal portale EDUCAWEB.IT, uno dei portali più ricchi di informazioni sui sistemi educativi, la formazione, i master e le Università italiane.
Educaweb è una vera e propria guida alla ricerca. Oltre alle informazioni questo portale offre servizi e strumenti per aiutare sia gli studenti, sia gli adulti nella scelta dei migliori percorsi di studio e delle migliori opportunità di formazione, qualificazione e aggiornamento professionale.
Educaweb mette a disposizione tutta una serie di informazioni, risorse online e opportunità utili per l'orientamento per le persone che stanno costruendo la propria carriera ma anche per i giovani, gli adulti, gli insegnanti e gli educatori che hanno bisogno di orientarsi.
Il portale è diviso in varie sezioni, ognuna delle quali con una specifica missione. Ogni sezione del portale si propone di rispondere a precise domande, fornendo informazioni e presentando le diverse opportunità esistenti:
 
  • Orientamento allo studio: è la sezione del portale che presenta il Sistema Educativo Italiano offrendo informazioni e suggerimenti per la scelta e la ricerca di nuove opportunità. Come è strutturato il sistema educativo? Tra quali tipi di scuole possiamo scegliere? Come si accede all'Università? Che cosa è la formazione professionale? Come scegliere un percorso di studio?
  • Dizionario dei titoli di studio: un elenco completo dei titoli di studio che si possono conseguire nel nostro Paese, con descrizioni e riferimenti.
  • Dizionario delle professioni: una descrizione delle professioni per offrire un quadro delle possibili opportunità di lavoro e dei percorsi di carriera, con i riferimenti ai corsi e alle qualificazioni necessarie per accedere.
  • Attraverso un sistema di ricerca rapido e flessibile, il portale offre inoltre accesso gratuito ad un database di oltre 20.000 corsi, master e opportunità di formazione, per trovare le sedi di studio più vicine e più coerenti con i propri interessi e le proprie disponibilità.
  • È inoltre stato creato un Blog di approfondimento e aggiornamento sui temi dell'orientamento, dello studio e della formazione, con interviste, articoli, presentazione di bandi, eventi e iniziative. 
https://www.educaweb.it/emeroteca/
 
L'obiettivo del portale è quello di fornire una mappa sempre aggiornata dell'intero "planisfero" della formazione, che riesca a ridisegnare i confini dell'informazione in modo utile ed intellegibile rispetto alle vostre singole esigenze di pianificazione del vostro prossimo futuro.
Questo portale rappresenta sia un'ottima risorsa gratuita che garantisce informazioni adeguate alle proprie necessità, sia uno strumento utile ad organizzare attività di orientamento e colloqui di orientamento.
 
Per scoprire quali sono le offerte e i corsi più adatti a te consulta l'offerta formativa di Educaweb.it