Euroguidance: cosa è e di cosa si occupa

Speciali

La rete europea di diffusione Euroguidance costituisce una comunità di pratica sui temi dell'orientamento e della mobilità ed è una piattaforma di crescita e confronto per ogni suo componente. Cerchiamo di capire, nello specifico, di cosa si occupa.

  • 27/06/2016

  • Valore

Redazione di Educaweb.it
Euroguidance è una rete di centri specializzati, nata nel 1992 e promossa dalla Commissione europea - DG Istruzione e Cultura e dalle autorità nazionali competenti in ciascun Paese.
Questa rete si occupa di sostenere e favorire la circolazione di informazioni in materia di istruzione, di opportunità per la mobilità, di sistemi di formazione nazionali, di qualifiche e diplomi e di sistemi di orientamento.
Euroguidance ha due principali obiettivi a livello europeo: innanzitutto sviluppare una consapevolezza diffusa, volta all'orientamento. In secondo luogo, promuovere la mobilità per motivi di studio e lavoro in Europa, aiutando chi si occupa di orientamento a comprendere e diffondere le opportunità disponibili in UE.
La rete è costituita da circa 65 centri specialistici, presenti in 34 Paesi europei, più la Svizzera.
Dal 2006 l'attività di Euroguidance è stata inserita all'interno del Programma d'azione nel campo della formazione continua "Lifelong Learning", istituito con Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1720/2006/CE.

Il Centro Euroguidance Italia

Euroguidance Italia, che opera presso l'Isfol,  è un organismo promosso dalla Commissione Europea, che supporta la mobilità per motivi di lavoro e studio, tra i Paesi appartenenti all'UE.
I principali strumenti utilizzati sono:
•    Elaborazione e distribuzione di materiali informativi;
•    Organizzazione di manifestazioni di settore;
•    Supporto specialistico e organizzazione di visite di studio per gli operatori nel settore di orientamento, formazione e mobilità;
•    Promozione di reti e scambio di buone pratiche.

La diffusione delle informazioni e dei materiale avviene attraverso:
•    spedizione gratuita delle pubblicazioni agli enti o ai singoli interessati, distribuzione alle fiere ed agli eventi di settore;
•    attività di sportello, volta a soddisfare i quesiti degli utenti;
•    animazione della Rete Nazionale di Diffusione.
Il centro Euroguidance Italia si rivolge a chiunque abbia necessità di supporto tecnico sulla mobilità transnazionale, con particolare attenzione agli studenti.

Sul sito isfol.it/euroguidance potrete trovare guide, pubblicazioni e appuntamenti sulla mobilità.