11

Professioni di Lettere e discipline umanistiche

Filtro
Gli archivisti selezionano, raccolgono e rendono accessibili materiali vari, come documenti scritti, mappe, fotografie e filmati. Possono anche fornire informazioni, tenere conferenze e allestire mostre di documenti.
Gli archeologi studiano le civiltà antiche basandosi sulle testimonianze materiali, sulle caratteristiche del territorio e sui resti delle costruzioni. Il lavoro sul campo comporta la partecipazione agli scavi e l'identificazione, la registrazione e la conservazione degli oggetti ritrovati. Il lavor...
L'assistente editoriale si occupa della supervisione e del controllo dei prodotti editoriali (libri, giornali e riviste). Gestisce inoltre le relazioni tra autori, editori, fornitori e altri professionisti dell'editoria in generale.
Il redattore si occupa quotidianamente della stesura o della revisione di testi da pubblicare.
Il gallerista si occupa dell'esposizione e vendita di opere d'arte a privati, nelle gallerie. Le principali attività che svolge sono quindi: l'allestimento della galleria, il rapporto con gli artisti, la scelta delle opere da esporre, la promozione e la vendita ai privati.
Gli scrittori scrivono libri di narrativa e di saggistica. Agli autori di successo e di provata esperienza le case editrici commissionano libri su argomenti specifici. Pochissimi riescono a guadagnarsi da vivere esercitando solo la professione di scrittore.
Il mediatore culturale ha il compito di facilitare, ai migranti e ai membri delle minoranze etnico-culturali, l'accesso ai servizi pubblici del Paese in cui si sono trasferiti. Solitamente è un cittadino straniero o comunque una persona che ha un'esperienza di vita plurietnica.
Il traduttore traduce un testo scritto da una lingua ad un'altra. Ha una buona conoscenza di una o più lingue straniere. Traduce materiali come guide pratiche, manuali di istruzioni e saggi di ricerca.
L'operatore museale è colui che, all'interno di musei o di gallerie d'arte, gestisce le relazioni con i visitatori, progetta esposizioni d'arte, percorsi museali, allestimenti permanenti o temporanei e si prende cura delle collezioni.
Il curatore d’arte è colui che cura tutta l’organizzazione dell’esposizione artistica all’interno di centri culturali, musei, fondazioni, gallerie. Si occupa di contattare gli artisti, scegliere le opere, allestire lo spazio in cui si terrà l’esposizione. Inoltre reperisce i finanziamenti necessari ...
I ricercatori universitari svolgono la loro attività nelle università pubbliche e private, dove realizzano progetti di ricerca per sviluppare una conoscenza scientifica utile a risolvere questioni teoriche o problemi pratici. Partecipano anche a gruppi di ricerca e a reti nazionali e internazionali,...