15

Professioni di Scienze sociali

Filtro
L'avvocato difende gli interessi di una persona fisica, un singolo individuo o personalità giuridica, una società, fornendo consigli legali e pareri in base a leggi e regolamenti in vigore. Se necessario, difende i diritti dei clienti davanti al giudice competente redigendo atti di citazione, ricors...
L'animatore sociale è un operatore che, nell'ambito di servizi socioeducativi e culturali, realizza attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento, finalizzate allo sviluppo delle potenzialità delle persone e alla prevenzione del disagio. L'animatore svolge la sua attività a diretto...
L'operatore di comunità opera all'interno di comunità per l'accoglienza, la cura e il recupero di persone in condizioni di estremo disagio, povertà o soggetti a dipendenze-tossicodipendenti, alcolisti, senza fissa dimora, malati psichiatrici. L'attività è finalizzata a promuovere l'autonomia e la cr...
Gli addetti alle pompe funebri usano agenti chimici e strumenti medici per trattare i corpi delle persone morte prima del loro funerale, sia nel caso di sepoltura sia nel caso di cremazione.
Il ruolo dell'assistente familiare è quello di fornire cura ed assistenza per i bisogni primari (come lavarsi, vestirsi, mangiare ecc.) alle persone che hanno bisogno d'aiuto per gestire la vita quotidiana in casa propria, favorendone il benessere e l'autonomia.
L'assistente sociale interviene nell'ambito della prevenzione, sostegno e recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità che si trovino in situazioni di bisogno e disagio.
Il mediatore culturale ha il compito di facilitare, ai migranti e ai membri delle minoranze etnico-culturali, l'accesso ai servizi pubblici del Paese in cui si sono trasferiti. Solitamente è un cittadino straniero o comunque una persona che ha un'esperienza di vita plurietnica.
Il magistrato è un funzionario pubblico che si occupa dell'amministrazione della giustizia.
L'esperto in comunicazione sociale opera nell'ambito dei servizi alle imprese del settore non profit. Si occupa della definizione, insieme ai dirigenti dell'impresa, degli obiettivi sociali (sviluppare e rafforzare l'immagine aziendale, sensibilizzare su temi sociali, reperire fondi) e delle strateg...
L'operatore di strada svolge attività di prevenzione, assistenza e recupero sociale verso tutte quelle fasce deboli che vivono in situazioni di degrado ed emarginazione, incontrandole nel loro contesto quotidiano, al fine di inserirle in percorsi educativi e ricreativi e di prima accoglienza.
Gli addetti alle pulizie domestiche lavorano nelle case private dove si occupano generalmente delle pulizie e di altre attività domestiche. Spesso il lavoro è part-time e viene svolto mentre i proprietari di casa sono al lavoro.
Il notaio è un professionista che svolge specifiche funzioni nel campo del diritto, per assicurare l'autenticità e la correttezza formale di contratti, documenti ed altri atti che richiedono, per legge, la sua consulenza per la redazione, la sottoscrizione e la registrazione.
Il consulente del lavoro si occupa di seguire gli aspetti amministrativo-contabili della gestione delle risorse umane delle aziende sue clienti.
Lo psicologo studia il modo di pensare e di agire delle persone. Osserva e analizza gli aspetti del comportamento, i processi mentali, i sentimenti e gli aspetti sociali del comportamento. Usa la sua competenza e capacità di comprensione per aiutare le persone in difficoltà a cambiare in meglio la l...
L'educatore professionale svolge compiti di progettazione e gestione di interventi educativi e formativi. La sua azione è rivolta prevalentemente a persone in situazione di difficoltà o disagio attraverso attività di prevenzione, recupero, sviluppo e promozione della persona.