14

Professioni di Belle arti, arti plastiche e mestieri artistici

Filtro
Il pellettiere si occupa della creazione, realizzazione e riparazione di accessori in pelle: borsette, cartelle, portafogli, portamonete, astucci per occhiali, cinture, portachiavi, ecc.
I corniciai costruiscono le intelaiature e le cornici dei quadri e di altri oggetti da mettere in mostra. Lavorano i bordi delle cornici utilizzando una varietà di strumenti e di materiali. Tagliano le montature e montano i quadri secondo quanto richiesto dai clienti.
Gli artisti visivi usano la loro creatività per dare vita ad opere che si possono vedere. Cercano di guadagnarsi da vivere vendendo le loro opere d'arte, che vengono apprezzate per la loro bellezza e non per la loro utilità. Per svolgere la loro attività gli artisti possono impiegare materiali di va...
L'illustratore è un professionista che crea ed elabora immagini su supporto cartaceo o informatico.
I vetrai tagliano e montano i vetri in tutti i tipi di edifici, dalle singole abitazioni ai grandi palazzi per uffici. Prendono le misure delle superfici che richiedono la messa in opera di vetri, tagliano o rifiniscono i vetri quindi li montano dove richiesto. Per fare il loro lavoro usano una gran...
Il ceramista lavora, decora e cuoce diversi tipi di terre come porcellana, grès o maiolica per realizzare brocche, vasi, coppe, tazze, piatti e molti altri prodotti unici o in piccole serie.
Gli incisori di metalli incidono disegni e iscrizioni su tutti i tipi di metalli, lavoro che prevede vari livelli di abilità. Gli incisori manuali, altamente specializzati, usano utensili da intaglio (bulini) a mano. Molti incisori usano macchine, spesso computerizzate.
Il mobiliere produce tutti i tipi di mobili. L'inserimento lavorativo è nella maggior parte dei casi all'interno di aziende che producono mobili su larga scala. Il mobiliere tradizionale lavora invece in laboratori artigianali dove produce pezzi unici, esegue riparazioni e restaura.
Il bigiottaio lavora nel settore della produzione dei gioielli di bigiotteria. Le mansioni che svolge possono essere paragonate alle operazioni di produzione del gioiello vero. Si parte dalla creazione grafica del modello e si procede con la fusione dei pezzi, lo stampaggio e la rifinitura finale.
Il curatore d’arte è colui che cura tutta l’organizzazione dell’esposizione artistica all’interno di centri culturali, musei, fondazioni, gallerie. Si occupa di contattare gli artisti, scegliere le opere, allestire lo spazio in cui si terrà l’esposizione. Inoltre reperisce i finanziamenti necessari ...
Il tappezziere produce imbottiture, cuscini per ogni tipo di mobile, di autoveicoli e altri oggetti d'uso. Fabbrica poltrone, divani, materassi, tendaggi e altri tipi di corredo per la casa. Le mansioni che svolge sono molteplici e variano a seconda del settore nel quale opera, del prodotto che deve...
Gli antiquari comprano e vendono oggetti vecchi e da collezione per trarne un guadagno. Alcuni si specializzano in determinati articoli. Vendono gli oggetti di antiquariato in negozi, alle fiere dell'antiquariato e nei mercati.
Il mosaicista è un professionista che, utilizzando la tecnica artistica del mosaico, compone e decora superfici piane o curve quali ad esempio pavimentazioni, soffitti, pareti, colonne, quadri, tavoli, servendosi di piccoli frammenti di materiali eterogenei come marmi, terrecotte, smalti, vetro, tag...
Il liutaio costruisce gli strumenti musicali a mano, secondo le tecniche artigiane, dal materiale grezzo (il legno) fino al pezzo finito e funzionante.