Artigianato e lavorazioni artistiche
17

Professioni di Artigianato e lavorazioni artistiche

  • Antiquario
    Gli antiquari comprano e vendono oggetti vecchi e da collezione per trarne un guadagno. Alcuni si specializzano in determinati articoli. Vendono gli oggetti di antiquariato in negozi, alle fiere dell'antiquariato e nei mercati.
  • Artista visivo
    Gli artisti visivi usano la loro creatività per dare vita ad opere che si possono vedere. Cercano di guadagnarsi da vivere vendendo le loro opere d'arte, che vengono apprezzate per la loro bellezza e non per la loro utilità. Per svolgere la loro attività gli artisti possono impiegare materiali di varia natura (ad esempio un pittore può scegliere di usare gli acquarelli invece che i colori a olio, uno scultore fare uso del metallo invece del legno e dell'argilla). Lavorano spesso da soli, nei l ...
  • Bigiottaio
    Il bigiottaio lavora nel settore della produzione dei gioielli di bigiotteria. Le mansioni che svolge possono essere paragonate alle operazioni di produzione del gioiello vero. Si parte dalla creazione grafica del modello e si procede con la fusione dei pezzi, lo stampaggio e la rifinitura finale.
  • Calzolaio
    Il calzolaio produce e ripara scarpe, ciabatte, stivali, sandali, borse e altri articoli di pelletteria.
  • Ceramista
    Il ceramista lavora, decora e cuoce diversi tipi di terre come porcellana, grès o maiolica per realizzare brocche, vasi, coppe, tazze, piatti e molti altri prodotti unici o in piccole serie.
  • Corniciaio
    I corniciai costruiscono le intelaiature e le cornici dei quadri e di altri oggetti da mettere in mostra. Lavorano i bordi delle cornici utilizzando una varietà di strumenti e di materiali. Tagliano le montature e montano i quadri secondo quanto richiesto dai clienti.
  • Costumista
    Il costumista disegna gli abiti di scena per rappresentazioni e spettacoli teatrali o cinematografici scegliendone lo stile, i tessuti e i colori. Si occupa inoltre di disegnare i bozzetti e sovrintendere i sarti nella realizzazione dei costumi.
  • Curatore d'arte
    Il curatore d’arte è colui che cura tutta l’organizzazione dell’esposizione artistica all’interno di centri culturali, musei, fondazioni, gallerie. Si occupa di contattare gli artisti, scegliere le opere, allestire lo spazio in cui si terrà l’esposizione. Inoltre reperisce i finanziamenti necessari per la realizzazione dell’evento e gestisce la campagna promozionale.
  • Illustratore
    L'illustratore è un professionista che crea ed elabora immagini su supporto cartaceo o informatico.
  • Incisore di metalli
    Gli incisori di metalli incidono disegni e iscrizioni su tutti i tipi di metalli, lavoro che prevede vari livelli di abilità. Gli incisori manuali, altamente specializzati, usano utensili da intaglio (bulini) a mano. Molti incisori usano macchine, spesso computerizzate.
  • Liutaio
    Il liutaio costruisce gli strumenti musicali a mano, secondo le tecniche artigiane, dal materiale grezzo (il legno) fino al pezzo finito e funzionante.
  • Mobiliere
    Il mobiliere produce tutti i tipi di mobili. L'inserimento lavorativo è nella maggior parte dei casi all'interno di aziende che producono mobili su larga scala. Il mobiliere tradizionale lavora invece in laboratori artigianali dove produce pezzi unici, esegue riparazioni e restaura.
  • Mosaicista
    Il mosaicista è un professionista che, utilizzando la tecnica artistica del mosaico, compone e decora superfici piane o curve quali ad esempio pavimentazioni, soffitti, pareti, colonne, quadri, tavoli, servendosi di piccoli frammenti di materiali eterogenei come marmi, terrecotte, smalti, vetro, tagliati in maniera più o meno regolare.
  • Pellettiere
    Il pellettiere si occupa della creazione, realizzazione e riparazione di accessori in pelle: borsette, cartelle, portafogli, portamonete, astucci per occhiali, cinture, portachiavi, ecc.
  • Pittore e decoratore
    I pittori e i decoratori applicano la pittura alle pareti e agli infissi interni ed esterni degli edifici. Dedicano molto tempo a preparare le superfici prima di pitturarle e decorarle. Possono lavorare in molti luoghi diversi.
  • Tappezziere
    Il tappezziere produce imbottiture, cuscini per ogni tipo di mobile, di autoveicoli e altri oggetti d'uso. Fabbrica poltrone, divani, materassi, tendaggi e altri tipi di corredo per la casa. Le mansioni che svolge sono molteplici e variano a seconda del settore nel quale opera, del prodotto che deve realizzare, del tipo e della dimensione dell'impresa.
  • Vetraio
    I vetrai tagliano e montano i vetri in tutti i tipi di edifici, dalle singole abitazioni ai grandi palazzi per uffici. Prendono le misure delle superfici che richiedono la messa in opera di vetri, tagliano o rifiniscono i vetri quindi li montano dove richiesto. Per fare il loro lavoro usano una grande varietà di strumenti.