22

Professioni di Aeronautica, trasporti e nautica

Filtro
I meccanici di veicoli fanno revisioni e messe a punto dei veicoli, sostituiscono le componenti logorate e danneggiate e usano strumenti tecnologici computerizzati per valutare le prestazioni dei veicoli. Sono esperti nella diagnosi dei difetti. Lavorano su automobili, furgoni e veicoli leggeri.
Il carpentiere navale è specializzato nella costruzione, manutenzione e riparazione degli scafi delle imbarcazioni e dei loro componenti.
I piloti trasportano le persone a destinazione in tutto il mondo. Studiano i piani di volo e controllano che i comandi dell'aereo funzionino correttamente, che le condizioni atmosferiche siano buone. Tengono i collegamenti con i controllori del traffico aereo.
Il pilota d’elicottero guida elicotteri per svolgere servizi di vario tipo: soccorso, trasporto persone o commerciale, supporto alle attività produttive ecc. Il pilota è responsabile del piano di volo, del mezzo e della sua conduzione.
I macchinisti guidano i treni passeggeri e i treni merci su tutto il territorio del paese.
I carrozzieri riparano i danni alla carrozzeria dei veicoli. Il loro lavoro prevede di martellare le ammaccature fino a eliminarle, di sostituire le portiere, i cofani, i parabrezza e anche parti della carrozzeria. Usano speciali strumenti di misurazione chiamati maschere di montaggio ed eseguono la...
Gli ingegneri aeronautici applicano i principi della scienza e della tecnologia alle attività connesse con prodotti altamente sofisticati come gli aerei, i missili e i satelliti aerospaziali. Di solito, si specializzano nella ricerca, nella progettazione, nella costruzione e nella produzione, oppure...
L'ingegnere navale si occupa della progettazione delle imbarcazioni e dei relativi impianti, della pianificazione, programmazione e direzione della costruzione delle navi (di varie dimensioni) oltre che dello studio architettonico delle linee dei natanti (design, distribuzione degli spazi interni e ...
L'assistente di nautica da diporto effettua la manutenzione e ripara gli scafi delle imbarcazioni.
Gli architetti navali sovrintendono alla progettazione, alla costruzione e alla manutenzione di navi, barche e altri natanti e strutture offshore. La maggior parte di loro si specializza in un settore specifico, come, ad esempio, la progettazione o la supervisione alla costruzione di imbarcazioni.
I facchini degli aeroporti trasportano, caricano e scaricano i bagagli e le merci. Hanno il compito di controllare che le etichette applicate ai bagagli corrispondano alle indicazioni del volo su cui vanno imbarcati e di inviarli all'aereo o al nastro di riconsegna bagagli. Devono lavorare velocemen...
L'autista guida, secondo un itinerario prestabilito, un mezzo adibito al trasporto di persone come autobus, pullman o corriere; può lavorare al servizio di un ente pubblico o di una compagnia privata di trasporti.
Gli autisti trasportano le persone da un luogo all'altro in automobile. Hanno anche altre mansioni come quella di curare la manutenzione di base del veicolo che guidano e di dare informazioni sull'itinerario alle persone che trasportano.
Gli istruttori di guida insegnano a guidare i mezzi di trasporto (auto, pullman, camion,ecc.). Scelgono gli itinerari su cui fare lezione adeguandoli al livello di guida che gli allievi hanno raggiunto. Spiegano gli errori commessi e insegnano il codice stradale e le norme di sicurezza.
ll tassista si occupa di trasportare le persone da un luogo all'altro, offrendo un servizio personalizzato e confortevole. Lavora nel settore dei trasporti dove opera frequentemente come libero professionista.
Il capotreno è il responsabile della sicurezza dei treni, del controllo dei biglietti e, più in generale, dei passeggeri. Risponde anche alle eventuali richieste di informazione dei viaggiatori e offre assistenza in caso di bisogno.
I controllori gestiscono il traffico aereo al fine di renderlo sicuro e ordinato. Mantengono il contatto radar, il contatto radio e il contatto a vista con l'aereo e lo assistono nelle fasi di avvicinamento, atterraggio e decollo. È un lavoro che richiede un alto grado di concentrazione.
Gli assistenti di volo sono responsabili della sicurezza e del benessere dei passeggeri di una compagnia aerea. Eseguono la dimostrazione delle procedure di emergenza e servono cibo e bevande durante il volo.
Gli addetti ai traslochi imballano e trasportano il contenuto delle abitazioni e degli uffici da un luogo ad un altro. L'orario di lavoro può essere irregolare, specialmente se gli arredi devono essere trasportati a distanze molto grandi.
L'autotrasportatore conduce i veicoli usati per il trasporto delle merci. E' responsabile della loro custodia fino alla consegna al cliente e anche della tenuta dei documenti di viaggio che identificano il contenuto del carico. Può alternarsi con un collega, quando si superano i tempi massimi di gui...