24

Professioni di Edilizia e costruzioni

Filtro
Gli architetti progettano edifici e partecipano alle varie fasi della costruzione fino al suo completamento. I progetti possono riguardare la ristrutturazione di edifici esistenti o la costruzione ex novo di un complesso di edifici. Gli architetti devono avere doti creative per progettare qualcosa c...
Il muratore si occupa della realizzazione, manutenzione e del restauro di abitazioni private, edifici amministrativi, luoghi di culto ma costruisce anche opere di pubblica utilità quali strade e condotte di alimentazione (elettricità, acqua, gas) o di evacuazione per fognature e pozzi neri.
Il carpentiere in carpenteria pesante, a partire dalla struttura dello scafo, costruisce tutti gli allestimenti in ferro, alluminio e acciaio della nave, lavorandoli in blocchi da cento a tremila tonnellate.
Gli ingegneri civili progettano, disegnano e gestiscono i progetti delle grandi opere edili come le strade, i ponti, i sistemi fognari, le centrali elettriche, le fabbriche, i porti e le dighe.
Il progettista CAD-CAM si occupa di disegnare, progettare, ingegnerizzare prodotti o macchinari.
I pavimentatori (detti anche pavimentisti) posano in opera il pavimento. Misurano la superficie e preparano e livellano la base dei pavimenti in tutti i tipi di edifici, sia vecchi sia nuovi. Per eseguire il loro lavoro usano strumenti sia manuali sia meccanici.
I manutentori di macchine per l'edilizia revisionano e fanno la manutenzione di tutte le apparecchiature e le macchine usate nei cantieri edili. Questo comprende scavatrici, gru, bulldozer, autocarri con cassone ribaltabile e tutti i macchinari che di solito sono fissi in una postazione, come i gene...
L'addetto alle presse opera nel processo di lavorazione del legno, dove controlla e aziona vari tipi di presse per unire più fogli di essenze legnose e formare il prodotto finito.
Il cantoniere costruisce le strade, le modifica e le ripara. Lavora in squadra e ognuno può essere specializzato in una determinata mansione. Impiega una grande varietà di strumenti e di materiali.
I montatori d'infissi installano infissi e finestre in edifici vecchi e nuovi. Possono montare anche i pannelli di vetro delle serre e delle porte a vetri.
L'addetto alla lavorazione artistica del legno realizza uno o più pezzi artistici di un elemento di arredo, ad esempio, una sedia o una poltrona, pavimentazioni e altre superfici in legno.
Il costruttore navale è un tecnico polivalente in grado di soddisfare le esigenze dei cantieri navali per quanto riguarda progettazione, costruzione, riparazione e trasformazione di navi e galleggianti. Ha inoltre competenze nel campo dell'organizzazione aziendale e controllo della produzione e può ...
I tecnici di cantiere lavorano nelle imprese edili di costruzioni, dove rivestono la funzione di coordinatore generale delle attività. I loro compiti si dividono tra l'ufficio e il cantiere.
Il tecnico geologo assiste i geologi, collaborando al loro lavoro e occupandosi della gestione quotidiana dei laboratori (preparazione e controllo degli esperimenti, analisi dei campioni, gestione delle scorte e degli strumenti).
Gli architetti del paesaggio progettano e disegnano gli spazi aperti, come parchi, giardini e aree verdi in genere. Fanno rilevamenti in loco, redigono i piani e fanno i disegni per i costruttori edili e curano la supervisione dei cantieri. I compiti variano a seconda che si tratti di un'area urbana...
L'addetto di cava si occupa dell'estrazione e della lavorazione di minerali non energetici (marmo, granito, calcare, silice, ghiaia, sabbia, argilla ecc.), con l'utilizzo di macchinari, nelle cave e nelle miniere a cielo aperto.
I geometri fanno i rilevamenti topografici e le perizie di tutti i tipi di proprietà e di risorse naturali, come gli edifici, i terreni e i fondali marini. Questo comporta fare le misurazioni, valutare e stimare le proprietà o le risorse naturali. I geometri comunicano ad altri professionisti o ai l...
L'urbanista è colui che studia le città e il territorio per realizzare piani di trasformazione e sviluppo degli spazi urbanizzati, pianificando dei cambiamenti per migliorare le condizioni di vita.
I conduttori di ruspe lavorano nell'edilizia, nell'industria estrattiva e nelle imprese agricole e forestali. Guidano mezzi meccanici complessi ed effettuano gli scavi e la movimentazione di terra, sassi, detriti e materiali da costruzione.
Il gruista lavora in cantieri edili o portuali come conducente di diversi tipi di veicoli quali gru a braccio girevole o su ruote e macchinari di elevazione (ad argano, a ponte girevole, ecc.).