38

Professioni di Industria, energia e impianti

Filtro
L'operatore su macchine a controllo numerico è specializzato nella conduzione di macchinari industriali che possiedono un sistema di programmazione flessibile, attraverso il quale si possono impostare specifiche modalità di lavorazione.
I tecnici di impiantistica edile collaborano alla progettazione, all'installazione e alla manutenzione dell'impiantistica degli edifici. Gli impianti includono quello del riscaldamento, dell'aria condizionata e dell'illuminazione.
Gli ingegneri elettronici studiano, progettano e sviluppano i prodotti che prevedono l'applicazione dell'elettronica come, ad esempio, i sistemi di telecomunicazioni, i computer, i laser, i sistemi satellitari, i radar e le televisioni.
I tecnici della manutenzione delle macchine tessili installano le macchine usate nella produzione tessile, le mettono a punto e ne curano la manutenzione. Intervengono con azioni adeguate quando si verificano intoppi nel processo di produzione. Alcuni tecnici si specializzano nel controllo qualità.
Il tecnico cartario opera esclusivamente nelle aziende del comparto produttivo delle cartiere o delle aziende cartotecniche dove controlla il corretto svolgimento del processo di lavorazione della carta secondo precisi canoni di qualità.
Il carrellista usa i carrelli elevatori per trasportare piattaforme di legno o pallet su cui sono caricate le merci. I carrelli elevatori sono usati soprattutto nei magazzini, nei depositi, nei complessi industriali e in altre aree di stoccaggio.
L'ingegnere meccanico concepisce, progetta, costruisce ed utilizza impianti meccanici. Si occupa pertanto di allineare l'azienda per cui lavora a sistemi produttivi moderni, sempre più avanzati dal punto di vista tecnologico.
L'operatore al servizio di lavanderia opera nelle lavanderie o tintorie, stabilimenti o laboratori specializzati che ricevono articoli tessili sporchi su cui effettuano una serie di trattamenti appropriati di lavaggio, disinfezione, essiccazione, stiratura, piegatura e imballo al fine di restituirli...
L'esperto in ergonomia si occupa del rapporto fra le persone e il loro ambiente di lavoro e di vita, comprese le attività che svolgono e gli oggetti che usano. Propone attrezzature che rendono possibile alle persone lavorare, viaggiare e vivere sicure, in modo confortevole e funzionale. Può collabor...
Il magazziniere esegue autonomamente le attività commerciali specifiche della gestione del magazzino e della movimentazione delle merci.
Il Responsabile Ricerca e Sviluppo gestisce l'attività dell'impresa finalizzata all'innovazione della produzione. Le innovazioni possono riguardare sia le tecniche adottate per ottenere un prodotto (innovazione di processo), sia il prodotto stesso (innovazione di prodotto). Il suo compito è anche qu...
L'idraulico si occupa di installare e riparare le tubature domestiche o industriali per la conduttura di acqua, gas e aria.
I tecnici riparatori di elettrodomestici revisionano e riparano lavatrici, lavastoviglie, cucine economiche, frigoriferi, congelatori, forni a microonde. Possono svolgere il loro lavoro recandosi direttamente nelle case dei clienti oppure possono lavorare in un laboratorio di riparazioni.
I progettisti di impianti sono coloro che si occupano, in azienda, della progettazione. Eseguono disegni, studiano ed analizzano i progetti da realizzare, relativi a macchinari o altro.
Gli assemblatori elettronici lavorano nelle industrie di prodotti elettronici e tecnologico-informatici. Montano le componenti di un prodotto, come parte del processo di produzione.
Il disegnatore navale progetta gli interventi necessari per realizzare la struttura della nave nella fase di allestimento, nonché le successive modifiche da apportare per adeguare la struttura stessa alle richieste del proprietario.
Il tecnologo dei materiali ne studia le proprietà e gli utilizzi, fa ricerca e sviluppa nuovi materiali, ne verifica le reazioni in condizioni particolari, come le temperature estreme, la pressione e lo stress; controlla e cerca di prevenire i problemi di corrosione e di usura dei metalli.
L'addetto alla lavorazione di cereali e pasta conduce i macchinari che permettono di ottenere farine e paste dalla materia prima, i cereali.
II modellista realizza, a partire dal progetto di un oggetto, il suo modello fisico: ad esempio una sedia, una scarpa, un abito, un cappello ecc.
Il tecnico di fonderia lavora all'interno di una fonderia e si occupa della preparazione dei programmi di produzione per la colata dell'acciaio.